Esasperato con eruttazioni

Buonasera dottori, vi prego di accogliere la mia richiesta. E da qualche mese che ho delle eruttazioni. Avvengono durante il giorno, non ho sensazione di gonfiore addominale o pesi sulla stomanco, avvengono sia mentre mangio , che anche lontano dai pasti. Avvolte sono assenti durante la giornata per presentarsi poi uno dietro l altro in alcuni momenti della giornata. La cosa mi crea molto spavento. È vero che mi accorgo di fare delle deglutizioni a secco però non so se siano collegabili. E proprio una sensazione di formazione di aria che sale ed esce. Avvolte anche con il movimento del corpo,oppure premere sullo stomaco o anche solo pensando mi viene il rutto. Lo che sembra strano ma è così E mi accompagna sempre e come dicevo prima in certo momenti mi vengono uno dietro l altro ad oltranza. Vi prego vorrei un vostro aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile aiutarla ( e poi via web). Potrebbe, in prima ipotesi, trattarsi di un'aerofagia ansiogena che poi determina l'eruttazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie Dr. cosentino per la sua risposta. Ci sono dei prodotti che possono aiutarmi in questo senso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prodotti a base di simeticone.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dr. Cosentino. Grazie. Ho acquistato un prodotto a base di simeticone dal nome milicongas. Sul foglio dice di prenderlo dopo i pasti. Ma a me capita anche lontano da essi. Lo devo prendere dopo i pasti oppure quando mi si presenta le eruttazioni ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può assumere in base alle sue esigenze...
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile Dr Cosentino. Vorrei porle una domanda. Queste eruttazioni possono essere causate da SIBO? Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.