Chiedo gentilmente se possiate dirmi tutto ciò che cosa vuol dire e se effettivamente anch'io

Buongiorno, ringraziandovi anticipatamente per la vs. attenzione vorrei espormi la mia situazione. Ho già scritto nel vs. sito e ricevuto risposte però nel campo dell'endocrinologia. Non sto a raccontarvi tutto ma vengo subito al succo. Mi è stato riscontrato da qualche mese che soffro di tiroidite autoimmune. Da settembre ad oggi ho perso 5 chili e ho sempre disturbi allo stomaco seguiti da sensazioni di nausea ogni volta termito di mangiare. La mia nipotina di soli due anni soffre di celiachia. Io, come il resto della mia famiglia, ho fatto gli esami di controllo per vedere se ci fosse anche in me questa malattia. Beh dagli esami del sangue è riscontrato:
s-Ab anti Endomisio IgA (EmA) Positivo limite di rif Negativo
Metodo IFI su esofago
di scimmia

s-Ab anti Transglutaminasi 4 limite di rif <7
IgA (tTG)

Ho effettuato i primi di gennaio una visita dalla gastroenterologa che ha ritenuto opportuno prescrivermi di nuovo gli esami del sangue(in quanto esiti risalenti ad ottobre '08) e la gastroscopia. E' proprio per questo motivo che avrei bisogno del vs. consulto ho ritirato ieri gli esiti della gastroscopia in quanto era stato pure prelevato un "campione" per esaminare i villi intestinali, l'esito riporta quanto vi vado a scrivere:

NOTIZIE CLINICHE: biopsie duodenali della seconda porzione su mucosa con sospetta atrofia. Valutazione villi. Calo ponderale.
REPERTO: 3 frustoli + 1 minutissimo frustolo su carta bibula.
GIUDIZIO DIAGNOSTICO: mucosa duodenale con focale atrofia dei villi di grado moderato.

Chiedo gentilmente se possiate dirmi tutto ciò che cosa vuol dire e se effettivamente anch'io soffro di celiachia. E' da giugno '08 che vado avanti a visite e sinceramente ne vorrei venire a capo. La visita con la gastroenterologa non la farò prima di metà febbraio quindi vorrei un vostro parere.

In attesa di un vs. consulto, vi ringrazio e vi auguro un buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, dalle analisi e dagli esami effettuati credo che la diagnosi di celiachia sia molto probabile.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua celere risposta.. anche se sinceramente speravo in una risposta negativa!! Lo so che magari la risposta definitiva la potrò avendo con il risultato degli ultimi esami del sangue che ho fatto e incontrando la gastroenterologa a cui mi sono appoggiata.. ma questa probabilità di celiachia da cosa la deduce? Cioè è una probabilità alta o no? Scusi ma come già detto tutto è iniziato a giugno del 2008 con un ricovero in ospedale e ancora oggi sto facendo avanti e indietro da un ospedale all'altro, esami del sangue e visite varie.. vorrei dare una conclusione a tutto! Non ho mai avuto nessun problema in 24 anni e adesso ho scoperto di soffrire di tiroidite autoimmune e molto probabilmente adesso di essere celiaca..mi sento un pò sconvolta! Grazie mille ancora una volta per il suo consulto..
Saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Credo che sia celiaca perchè ha gli antiendomisio positivi ed una istologia del duodeno compatibile.
la probabilità di essere celiaci è molto alta
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Camillo,
scusi se le ho chiesto maggiori informazioni ma quando ho fatto la visita dalla gastroenterologa mi aveva detto che sarebbe stato opportuno rifare gli esami del sangue per maggior sicurezza ma che l'unico modo per sapere se sono o no celiaca era la gastroscopia. Quindi dalla sua precedente risposta temevo che neanche la gastroscopia fosse servita a rilevare ciò.
Ancora grazie per la sua disponibilità.
Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
buonasera, vi scrivo nuovamente perchè ci tengo a aggiornarvi sulla mia situazione e soprattutto avrei bisogno di un ulteriore consulto. Faccio presente una cosa che rileggendo le discussioni precedenti ho visto non veniva detto. A ottobre l'antiendomisio risultava POSITIVO ho rifatto gli esami del sangue(oltre alla gastroscopia) e l'antiendomisio questa volta è risultato NEGATIVO. Per tagliare la testa al toro e sapere una volta per tutte la sospetta o meno celiachia mi hanno consigliato di fare l'esame del gene(adesso non so in gerco tecnico come si chiami) ecco perchè avrei bisogno di un vs. consulto, ho ritirato gli esiti ma non ci capisco proprio nulla e la visita con la gastroenterologa mi è stato fissato per il 4 di giugno e io non posso stare fino a quel giorno così ancora in attesa di un riscontro. Vi chiedo se sareste così gentili da "decifrare" per me gli esiti che sono i seguenti:

- anti endomisio Negativo
- anti transglutaminasi 1 limite di rif <7

HLA-DRB1 03 , 13
HLA-DQA1 0501 , 05
HLA-DQB1 02 , 0301

SI OSSERVA PRESENZA ALLELI HLA-DR3 ED HLA-DQ2

Questi sono i risultati dell'esame del dna.. Adesso io non ci capisco proprio nulla, non tanto per l'antiendomisio in quanto è di nuovo negativo ma per gli altri. Io li ho riportati così come scritti sugli esiti spero possiate darmi una spiegazione più chiara.
Confido in voi per togliermi qualsiasi dubbio e pensiero anche perchè a giugno fa un anno preciso che vado avanti ad esami del sangue e visite..Grazie mille!!!
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente il gene DQ2 è quello che si associa alla suscettibilità alla celiachia, considerando anche la compatibilità istologica e seppur non sempre un aumento degli anticorpi, la diagnosi è certa.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Beh mi verrebbe da dire... "Oh cavoli!!". La ringrazio ancora una volta per il suo celere e per me importante consulto. Quindi se non ho capito male dicendo che la diagnosi è certa non c'è più sospetto ma certezza che anche io sono celiaca??? Le che cosa mi consiglia di fare? Grazie mille.. può sembrarle scontato ma il mio è un ringraziamento con tutto il cuore, certo speravo in un esito negativo ma comunque almeno adesso ho avuto una risposta dopo un anno di visite e controlli. Buona giornata.