Reflusso gastrofageo de ernia iatale

Salve , sono un ragazzo di 26 anni da un po’ di tempo mi è stata diagnosticata ernia iatale e reflusso con alti e bassi , ma ultimamente la sintomatologia si è molto accentuata con dolore retrosternale ed e epigastrico , dispnea , tosse con produzione di catarro denso e bianco con sensazione di averlo sempre in gola e tachicardia , il tutto viene doppiamente accettuato con l’esercizio il fisico e naturalmte tali problemi mi provocano ansia quotidiana..ora ho ripreso da una settimana la cura con pantopranzolo da 40 ed ESOXX ONE, ancora non sto vedendo benefici anzi negli ultimi giorni è molto accentuato.. Ho fatto bene 3 visite cardiologiche per escludere problemi ,vorrei chiedervi se tutta questa sintomatologia può dipendere da ernia e reflusso
Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente si.
Oltre alla terapia deve seguire dieta e stile di vita adeguati.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio in anticipo per la celere risposta ,purtroppo se non dovessi migliorare l’unica soluzione sarebbe la chirurgia poiché mi crea davvero troppi problemi quotidiani.. lei cosa mi consiglia ?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare alla chirurgia si deve fare ogni tentativo possibile con i farmaci.
[#4]
dopo
Utente
Salve , il mio Medico mi ha prescritto
Il levopraid 5 gocce prima dei pasti per 10
Giorni , ora ho letto che ha tanti effetti collaterali e vorrei evitare lei cosa mi consiglia
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non consiglio nulla.
Le hanno prescritto 5 gocce che sono 1/3 della dose.
Ma quali effetti collaterali vuole che le vengano?
[#6]
dopo
Utente
Perché leggendo gli effetti indesiderati mi ero preoccupato quindi proverò ad assumere il farmaco è vedere se funzionerà grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A questa dose difficilmente avrà effetti positivi.
[#8]
dopo
Utente
Proverò con 8 gocce a pranzo e cena ? Io ho letto la posologia sul foglio illustrativo 15 gocce ai pasti non sono troppe ?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come ritiene più opportuno.
[#10]
dopo
Utente
Salve mi scuso ancora volevo farle una domanda è possibile che il pantoprazolo provochi diarrea ?
Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille perché ho diarrea da 3 giorni ed oggi ho terminato la cura vediamo se migliorerà nel frattempo sto assumendo anche fermenti lattici
[#13]
dopo
Utente
Salve la diarrea mi persiste ancora oggi ma non ho febbre cosa posso fare ?è possibile che ancora sia l’effetto del pantoprazolo ?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
possibile