Un test genetico

Buongiorno!
Chiedo un consulto in quanto ho ricevuto gli esiti della TRANSGLUTAMINASI iga. Sono risultati positivi, per la precisione 21.0. Anche l’antiendomisio risulta positivo. C’è la certezza che si tratti di celiachia o l’unico modo per accertarla è la biopsia intestinale ? Potrebbe essere anche intolleranza?
Leggevo che ci sarebbe in alternativa un test genetico.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo la gastroscopia e concomitanti biopsie possono far diagnosi di certezza.
Nel suo caso il sospetto è molto forte.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato indica la celiachia e serve la biopsia duodenale per la valutazione dei villi e la conferma definitiva

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Esistono vari stadi di celiachia?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo si può valutare solo dopo la biopsia duodenale.