Il medico che mi ha

Buonasera,

ho scoperto di avere la malattia celiaca poco più di un anno fa. A maggio del 2017 ho fatto le analisi del sangue perchè avevo sempre i valori della ferritina molto bassi e i risultati delle anti Transglutaminasi sono stati i seguenti: anticorpi IgA 200, anticorpi IgG 54.

Successivamente, verso Luglio 2017 ho fatto la gastroscopia con biopsia ed il risultato è stato Marsh stadio 3. Da quel momento ho iniziato una dieta molto attenta per evitare di ingerire glutine.

A gennaio 2018 ho fatto un controllo della vitamina D, oltre alle solite antitransglutaminasi (IgA 50 e IgG 4), e il valore era molto basso; così mi è stato prescritto il Dibase 25000 una volta la settimana per 6 mesi.

A distanza di un anno (07/2018) dalla diagnosi i valori delle IgA sono 25 (valore oltre soglia) mentre le IgG sono 1 mentre i valori di ferro, ferritina e vitamina D sono rientrati nei range.

Il medico che mi ha in cura mi ha consigliato di ripetere la gastroscopia. Voi cosa ne pensate?
Inoltre, ogni tanto, ad esempio una volta al mese, potrei fare un pasto normale, quindi mangiare un piatto di pasta o una pizza?
A che punto è la ricerca per la formulazione di una cura?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento non vedo momotivi x fare una gastroscopia.
Cure non ne esistono.
La dieta aglutinata deve essere fatta SEMPRE!!!!!!!!!!!
Anche solo un maccherone fa "ripartire" la malattia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la celere risposta.
Sapevo che non esiste nessuna cura, infatti nella mia richiesta chiedevo a che punto fosse la ricerca.

Grazie