Reflusso e ernia iatale

Buongiorno soffro di ernia iatale e reflusso gastroesofageo da qualche anno e con un alimentazione giusta riesco a gestirmela abbastanza bene anche se delle volte esagero. Il mio dottore mi ha dato inoltre il Pantoprazolo da 40 mg che prendo tutte le mattine prima di colazione e sto bene,se dovesse succedere che non la prendo sento subito i fastidio con i segni tipici tipo eruttazioni continue stomaco pieno anche mangiando pochissimo e la mia domanda è questa:posso prendere il Pantoprazolo da 40 mg tutte le mattine per tutto l'anno?Non mi fa male per sempre?
E' possibile che magari prendendo questa pasticca mi da sollievo per questo problema ma magari mi fa male per qualche altra cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grossi problemi non ce ne sono.
In realtà, però, esistono effetti collaterali per terapie a lunga durata che ne consigliano la terapia a cicli.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta,che intende per cicli?
Come dovrei assumerlo per evitare effetti collaterali?
E quali potrebbero essere questi effetti?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quattro settimane ai cambi stagionali in primavera e in autunno.