Preparazione colonscopia

Buongiorno,
vorrei qualche aiuto riguardo la preparazione della colonscopia.
Ho già contattato il MMG, ma è sempre molto impegnata, sta poco al telefono e rassicura con superficialità.
Avrei evitato l'ennesimo consulto qui.

Comunque:

Il 5 ottobre dovrei fare la colonscopia.
Sono terrorizzato all'idea della PREPARAZIONE, non dell'esame in se.
Perché più che una preparazione, sembra una tortura, e poi, da come si può leggere dai miei consulti precedenti, ho il terrore di vomitare.

Detto ciò, soluzioni per la mia fobia, col passare degli anni, ho notato che non esistono. Tralasciando questo particolare;
Chiedo:
- un lassativo efficace, facile da buttare giù, che non dia nausea?
- in che modo posso evitare la nausea?
- antiemetici potenti e seri da poter prendere per evitare tutto ciò? Plasil, Peridon, Motilex e compagnia bella li conosco già bene. (immagino che i nomi dei farmaci non possano essere detti qui, ma va beh, ci si prova)
- altri metodi di assunzione dei lassativi? Ok stare a digiuno, con la mia fobia non ne ho grossi problemi. Ma è abbastanza normale vomitare il contenuto dello stomaco se butto giù un litro d'acqua in una volta sola, non trovate?
- mi è stato consigliato dall'AUSL il Movi-Prep, che son due litri, ma non li posso bere piano piano dal giorno precedente l'esame, facendo per esempio digiuno già dal mezzogiorno? Ho la colonscopia alle 12.30 del 05/10/2018.

Un piccolo P.S.: ho rifatto esami feci, ed è più di un anno che mi trovano i blastocystis: soluzioni? Consigli? Devo iniziare a fargli pagare l'affitto del mio intestino a questi parassiti?

Scusate il sarcasmo, spero possa farvi sorridere.

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Stia tranquilla, segua esattamente le indicazioni che ha ricevuto in merito a prodotti ed orari.
La nausea è infrequente e comunque tollerata.
La presenza del parassita è associata a situazioni diverse da valutare singolarmente.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta, per il momento sono un ragazzo, anche se credo non faccia la differenza per l'aiuto che date.

Lei che preparazione consiglia ai suoi pazienti?

"La presenza del parassita è associata a situazioni diverse da valutare singolarmente."
Devo andare da un infettivologo o da un gastroenterologo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi scuso per l' errore.
In situazioni standard consiglio preparazioni a basso volume split.
Entrambi gli specialisti sono adeguati. Prego.