Sangue nelle feci

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da un mese circa ho riscontrato problemi con la digestione e la defecazione.
Più volte ho dovuto effettuare dei clisteri a causa di feci dure, che mi provocavano gonfiore all’addome, l’ultimo è stato una settimana fa. Ho effettuato grandi sforzi per riuscire a defecare. Da qualche giorno invece vado più di una volta al bagno e ieri e oggi ho riscontrato nelle feci del sangue color rosso vivo e anche sulla carta igienica. Le feci sono di colore ambrato, non puzzano particolarmente, e la consistenza è normale, non effettuo sforzi nell’evacuare, però ne faccio tanta e almeno due/ tre volte al giorno. Ho ancora un po’ di gonfiore, e anche se già seguo una dieta vegetariana ho aumentato l’apporto di fibre. ( in generale ho problemi di digestione, soprattutto del glutine)
Non ho particolari fastidi all’addome, solo un po’ di bruciore all’ano.
Mi preoccupa il sangue e l’evacuare più di una volta al giorno, che fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un sanguinamento emorroidario e se dovesse continuere dovrà rivolgersi ad un proctologo per una valutazione specialistica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)