Colon irritabile??

Buonasera ho 25 anni, tutto è cominciato una mattina di agosto mi sono svegliato e con mal di pancia fortissimo corro in bagno, diarrea diverse scariche, penso che era un'influenza intestinale, dura una settimana passata l'influenza tutto normale dopo una settimana per via di mal d'orecchio ho preso l'augmentyn ma senza protezione.
Ora è un po' che mi da fastidio la zona del colon il mio dottore mi ha segnato dicetel è ormai un mese che lo prendo , sto meglio ma il fastidio nella zona del colon sinistro sembra persistere ma soltanto in piedi da sdraiato e seduto nulla. Il mio dottore ha detto che secondo lui si tratta di ansia di stare tranquillo e per l'età giovane non si sente di farmi fare la colonscopia. Ora sto provando col il carbone per ridurre il senso di gonfiore che magari mi da il senso di fastidio alla pancia che ne pensate? Grazie tanto buonaserata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti d'intestino irritabile, non penserei ad altre cause.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, si può tenere sotto controllo solo con una dieta ? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, deve però essere lei a capire gli alimenti poco digeribili
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ultima domanda, ma il colon irritabile porta anche fastidio al tatto in una zona specifica ?( Basso ventre sinistro) e sintomi che scompaiono da seduto e sdraiato? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto è possibile.
[#6]
dopo
Utente
Per caso oltre al dicetel ha da consigliarmi qualche farmaco? Magari un normix? O qualche trattamento? Pensa che il carbone possa aiutare? Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non possiamo dare terapie.
[#8]
dopo
Utente
Ah ok mi scusi la ringrazio ancora
[#9]
dopo
Utente
Buonasera scusate se riapro il discorso, stavo facendo dell'auto palpazione sulla zona dove mi da fastidio ovvero pancia sinistra un po' in basso nella zona colon, sento qualche pallina ma una sembra essere più grande e sembra sia quella che mi da fastidio e leggero dolore, è normale averle sono io che sto diventando ansioso oppure no? Perché il mio dottore aveva fatto palpazione ma non ha sentito nulla grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È davvero difficile rispondere sulla reale presenza e natura di questa "pallina" senza visita diretta. Mi fiderei del suo medico.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio, effettivamente è più un fastidio locale, sembra andare meglio, ma questo fastidio può essere dato dal meteorismo? Ho fatto caso che massaggiando la parte dolorante sento molta aria nella pancia e sollievo sono sintomi del colon irritabile?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio,così.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È davvero difficile rispondere sulla reale presenza e natura di questa "pallina" senza visita diretta. Mi fiderei del suo medico.