Helicobater

buongiorno dottori ho 32 anni chiedo un gentile consulto dato che il mio medico non ha saputo darmi risposta...
io ormai sono 6 anni che soffro di mal di stomaco a periodi alterni soprattutto nei cambi di stagione e soprattutto da luglio a ottobre anche l anno scorso stesso discorso poi verso l'inverno inizio a stare meglio. ho gia' eseguito colonscopia 2 anni esito negativo, tac con mdc completamente negativa, due gastroscopie una 6 anni fa e una 3 anni fa con tutte e 2 esito negativo su tutto tranne riscontro di beanza cardiale. mese scorso mi hanno fatto rifare esame feci completo per la ricerca helicobater sangue occulto celiachia chimico fisico parassitologico ed e risultato tutto ma proprio tutto negativo valori perfetti l unico mio grosso dubbio e che quando l ho fatto stavo assumendo il lucen da 20 per il mal di stomaco e non vorrei che il farmaco abbia nascosto o alterato gli esami.... per il resto io mi sento comunque bene sono in forze ho appettito il peso rimane piu o meno sempre quello ho sempre pero' questo fastidio male allo stomaco che non riesco a risolvere e che la mia dottoressa imputa alla beanza cardiale e al cambio di stagione secondo voi puo' essere effettivamente quello o dovrei eseguire altri esami? inizio sinceramente un po a preoccuparmi vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il ppi non influenza la ricerca HP nelle feci.
Credo che la sua dottoressa abbia ragione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
egregio dottor Bacosi la ringrazio innanzitutto per la sua gentile e velocissima risposta allora secondo lei non avrebbe senso ripetere l'esame delle feci o sangue per la ricerca dell helicobater le chiedo scusa ma a me questo dubbio e' venuto proprio perche' su internet ho letto un articolo che se si fa l'esame per la ricerca dell helicobater non bisogna assumere pompe protoniche e le chiedo visto che lei e' cosi gentile se io fossi un suo paziente mi farebbe rifare un altra gastroscopia anche se le altre erano negative ma magari e' passato un po' di tempo dall ultima? io non le nego che sono terrorrizzato da quell'esame l ultima volta mi hanno dovuto praticamente sedare completamente. la ringrazio molto dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il ppi influenza solo la ricerca HP tramite breath test