Alterazione Q.P.E. in lieve steatosi epatica

Gentilissimi specialisti,

Soffro di MRGE con ernia iatale e cardias incontinente, OSAS moderata per prolasso palatale (attualmente non in trattamento),
Steatosi epatica non alcolica (lieve dall'ultimo.controllo ecografico, in settimana ripeterò l'ecoaddome a distanza di 1 anno circa), lieve ipercolesterolemia (su base genetica?).

Il mio gastroenterologo mi ha prescritto una lunga serie di esami, dove sono presenti alcunr alterazioni.
Alcune di queste sono spesso presenti (ad esempio cpk che ogni tsnto esce poco sopra la norma e la gpt che è sempre tra i 50 e i 60 su un max di 40), altri valori come quelli della Lipasi e del Q.P.E. hanno destato la mia attenzione..

Glicemia e emoglobina glicata nella norma
Azoto ureico nel range
Got 26 su 45
GPT 57 su 40
GGT 50 su 11-60
Bilirubina frazionata nella norma
AMILASI 34 SU 25-100
LIPASI 6 SU 7-59
COLESTEROLO TOTALE 217
TRIGLICERIDI 95 SU 45-170
LDH 178 SU MAX 247
CK TOTALE 215 SU MAX 195
VES 4 SU 15
PROTEINA C REATTIVA 0,6 SU <6
SIDEREMIA OK
FERRITINA OK
TRANSFERRINA 202 SU 200-350
IMMUNOGLOBULINE IgA nel range
IgG nel range
Valori coagulazione nel range
Ab antinucleo assenti
Antimitocondrio assenti
HBsAg negativo
HBsAb 3,4 <10= assenti
HCV ab test terza generazione assenti
Ormoni tiroidei e Tsh nei range
Ab antiperossisasi 0,3 nel range
Calcitonina 1,0 nel range
Q.P.E. (quello che mi ha preoccupato)
Proteine totali 7.3 su 6,4-8,3
Proteine in percentuali
Albumina 65,7 % su 55-64
Alfa 1 3,8% su 3,8-7,4
Alfa 2 7,7% su 7,0-10,00
Beta 1 6,0% su 5.6-8.0
Beta 2 4,3% su 3.3-6.4
Gamma 12.5% su 10.6-18.8
Rapporto albumina/globuline 1.91 su 1.0-1.7
Albumina 4.7 g/dl
Alfa1 0.2 g/dl
Alfa2 0.5 g/dl
Beta 1 0.4 g/dl
Beta2 0.3 g/dl
Gamma 0.9 g/dl

Non ho potuto non far caso ai valori del q.p.e. e dei valori leggermente bassi delle beta globuline...
Su internet leggo che tali valori (bassi) possono essere suggestivi di vari quadri fisiologici e non, compresi epatopatie croniche.

Posso stare tranquillo?
Io ho una stanchezxa cronica ma credo dipenda dalle apnee del sonno che non tratto, però la compenso bene con l'attività fisica.
Inoltre seguo una dietoterapia dimagrante ipocalorica.

Gentilissimi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La GPT modicamente elevata e la Live steatosi sono di origine metabolica e dovute al sovrappeso.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bacosi
La ringrazio per la tempestiva risposta :)

Questa steatosi me la porto dietro da anni...
Premetto che la mia alimentazione anche prima della dietoterapia era una buona alimentazione (pochi grassi, molte verdute e ortaggi, poca frutta però, e non troppi carboidrati, pochissimo zucchero aggiunto per quello che si può evitare)... io chiedevo se i risultati drl Q.P.E. riguardo le beta globulina fosse nella norma...
Inoltre, lo pneumologo che mi segue per le apnee , sulla base del fatto chr nonostante seguissi una alimentazione più o meno sana mantenendo comunque un peso eccessivo, mi ha consigliato di rivolgermi ad un endocrinologo?
Cosa ne pensa se posso chiederlo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Senta sicuramente un endocrinologo.
I valori non mi sembrano preoccupanti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo