Dolori post coloscopia

Salve dottore ho eseguito una Colonscopia completa con biopsie, all'esplorazione non è risultato nulla di importante, ma dopo diverse ore è iniziato il fastidio all'addome che dura da 3 giorni, quando lo tocco mi da fastidio come se l'addome fosse teso e irritato, è molto fastidioso ma non doloroso, a volte punge al centro. Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Normale reazione all'esame durante il quale viene insufflata una modica quantità di aria.
Tale aria sarà espulsa/riassorbita nel giro di poco tempo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho fastidio e leggero dolore nella zona intorno all'ombelico, posso stare tranquillo ? ci può essere un rischio di perforazione anche minima? Grazie Mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se ci fosse una perforazione non avrebbe un semplice fastidio.
È andato in bagno oggi?
Ha eliminato aria oggi?
[#4]
dopo
Utente
Si sono andato in modo regolare senza sangue. Aria però ne faccio molto poca.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Allora nessuna preoccupazione
[#6]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho ancora fastidio e pizzicore, ho notato che prima di evacuare peggiora, poi se vado in bagno va meglio. Se resto seduto per lungo tempo peggiora non saprei.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sicuramente fastidi non legati all'esame.
[#9]
dopo
Utente
Dottore prima dell'esame mai avuti, e non ho mai sofferto di fastidi del genere. Forse la manovra è stata un pò spinta.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Io non c'ero....

Chiami chi le ha fatto l'esame.
[#11]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, grazie mille provvederò.
Buona Giornata