Sibo

Buongiorno,

ho la SIBO che mi provoca forte stitichezza. Ho provato a prendere la rifaximina, ma mi provocava forte mal di schiena quindi ho preferito evitarla. Adesso sto cercando di alimentarmi con cibi che facilitano l'evaquazione per tenere pulito l' intestino. Tipo kiwi banane uva. Ma non sono sufficienti. Vado ad evaquare ancora una volta a settimana. Vorrei sapere qual è il miglio lassativo che posso prendere avendo la sibo? Lo psyllo può andare bene? o c'è qualcosa di più adatto per la sibo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

La SIBO, in genere, provoca diarrea!
Come le è stata fatta diagnosi?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
con breath test al lattulosio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
può mettere i valori?
[#4]
dopo
Utente
Tempo H2 ppm
0' 0
15' 0
30' 0
45' 0
60' 3
75' 9
90' 33
105' 48
120' 68
135' 71
150' 46
165' 62
180' 55
200' 45
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In effetti.i valori sono della sibo.
Ma è la prima volta che vedo una sibo con stipsi.
Provi, sotto controllo medico, un prodotto a base di macrogol
[#6]
dopo
Utente
Ho cambiato alimentazione. Sto provando la dieta fodmap. Senza prendere rifaximina che mi faceva male alla schiena. Ho continue vaginosi batteriche. Non so se puo' dipendere dalla sibo e da permeabilita' intestinale. La sola alimentazione puo' ridurre la sibo? le sto provando tutte
[#7]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
la SIBO cioè la sovraccrescita batterica del piccolo intestino, essendo una infezione, va combattuta come tale ; una valida alternativa terapeutica, al posto della rifaximina non tollerata, è rappresentata dall'antibiotico norfloxacina per 7-10 giorni ; utile anche un probiotico dopo il ciclo antibiotico

dr. Luano Fattorini

[#8]
dopo
Utente
bisogna fare cicli di antibiotico? ogni quanto tempo? come si fa a regolarsi
[#9]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
no, basta un ciclo, seguito da un ciclo di 15-20 giorni di probiotico; dopo un mese ricontrollerà se c'è ancora SIBO.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ho anche il dolicocol forse c'e' un legame tra dolicocolon causa la sibo?
[#11]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
la SIBO è dovuta ad uno squilibrio del microbiota intestinale, un'alterazione della flora batterica favorita da vari condizioni e fattori, anche fattori iatrogeni o anatomofunzionali (es. reflusso valvola ileo-ciecale);
Il dolicocolon non è indicato come causa, ma potrebbe in qualche modo influenzare, è un'opinione.
[#12]
dopo
Utente
infatti soffro anche di forte reflusso e non so piu' come regolarmi con tutte queste cose. Dovrei prendere continui farmaci. ho continuo reflusso. dovrei prendere sempre a fine pasto le bustine contro il reflusso. poi dovrei prendere gli antibiotici per la sibo. non riesco a trovare un metodo per regolarizzare tutto quanto.
[#13]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
ma un conto è il reflusso gastro-esofageo, probabilmente quello di cui parla lei, e un conto è il reflusso di batteri di ambiente colico dalla valvola ileo-ciecale nel piccolo intestino, cui ho accennato io. Sono due cose del tutto diverse e indipendenti tra loro.
Continui la cura per il reflusso gastro-esofageo, e faccia gli antibiotici e i probiotici per la Sibo.
Inoltre assuma, come le ha ben consigliato il Collega, il Macrogol per la stipsi .Prenda pure il Psyllo, e beva molta acqua.
Ma si faccia seguire da un gastroenterologo.
Cari saluti.