Il mio medico non è niente

Buonasera,
da un pò di tempo a questa parte, quasi tutti i giorni dopo pranzo avverto dei forti dolori al basso ventre e sono costretto ad andare in bagno dove ho delle scariche di diarrea e poi un dolore al basso ventre che mi accompagna per tutto il pomeriggio. Qualche volta questi episodi si verificano anche dopo cena e anche se la mattina ho evacuato regolarmente.
Secondo il mio medico non è niente di ché e si è limitato a dirmi di stare attento a quello che mangio e/ di assumere fermenti lattici o enterogermina.
Io mi sono fatto l'idea che potrebbe essere qualche intolleranza alimentare (di cui non ho mai sofferto sino ad ora) o l'acqua del rubinetto atteso che in casa beviamo acqua da una macchinetta. Potrebbe essere così? Mi consigliate qualche esame da fare? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine). Valuti quello che assume.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore,
la ringrazio e ne approfitto per domandarle se esiste un sistema veloce per diagnosticare una eventuale intolleranza, a parte i soliti costosi test, visto che mangio un pò di tutto.
E poi, siccome mia madre soffre più o meno degli stessi disturbi da molti anni, potrebbe essere una cosa ereditaria?
Ancora grazie.