Apnea, asma e digestione

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e da mesi sto soffrendo di un disturbo che mi rende molto inquieta. Ad un certo punto del giorno, senza motivo, mi manca l'aria. Proprio un secondo nel quale non riesco a respirare. Mi sento morire e quindi subentra l'ansia. Sono stata visitata da uno pneumologo che mi ha diagnosticato asma e prescritto duoresp ma nonostante la cura costante per 3 mesi non ho avuto alcun risultato. Per questo il dottore mi ha sospeso lo spray. A volte, questo stato di malessere è accompagnato da peso sullo stomaco, gonfiore addominale (come se fossi incinta) e sbadigli continui e fortissimi seguiti da eruttazioni. Cosa potrebbe essere? Ogni volta che mi vengono questi attacchi penso che morirò. Non so cosa fare. Io non mi sento in ansia se non , ovvimente, quando sento che non sto respirando. Potrebbe essere legato allo stomaco?
Grazie per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi della sindrome gastro-cardiaca do roemheld. Ossia una distensione gastrica con sintomi respiratori e cardiaci.

Ecco l'articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta esaustiva e soprattutto per non avermi diagnosticato "ansia" come tutti i medici dai quali sono stata visitata. Ho letto l'articolo e i sintomi vi sono tutti, solo che questa crisi non mi capita sempre dopo i pasti, anzi, a volte anche prima o durante la giornata mentre la notte dormo bene e senza problemi. Sono stata visitata anche da un cardiologo che ha escluso patologie cardiache (anche se a 5 anni sono stata operata di Dia) ecco perché ho pensato allo stomaco. Una gastroscopia potrebbe aiutare a diagnosticare il problema?
La ringrazio per l'attenzione, seguirò un dieta sana e le farò sapere.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastroscopia non può dare alcuna indicazione. Quello che conta, per restare nella sindrome di roemheld, è che ci sia un rapporto fra distensione gastrica e i sintomi che lei riferisce (anche se non si presentano dopo i pasti)

Cordialmente