Botulino marmellata?

Buongiorno,

stamattina ho mangiato del pane con della marmellata, fatta in casa con ricetta tradizionale (pari quantità di zucchero e frutta e bollitura). Il vasetto era sottovuoto, ha fatto clack quando si è aperto, ma aprendolo ho notato una piccola quantità di muffa bianca sul bordo. Sul momento non mi sono preoccupata, e l'ho tolta, mangiando la marmellata rimanente. Durante la giornata non ho accusato sintomi, se non quelli legati all'agitazione, ma mi chiedo se ci sia il rischio di una contaminazione da botulino. Ho letto che la quantità di zucchero dovrebbe rendere la marmellata sicura, è vero?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio ci siano rischi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)