Paura di possibile cancro allo stomaco

Buonasera a tutti,
Chiedo consulto per una riassicurazione mentale,adesso vi spiego cosa mi sta succedendo: è da una settimana che mi sono comparsi dei sintomi a dir poco preoccupanti,inappetenza grave,bruciore allo bocca dello stomaco che mi sale fino alla gola,riempimento gastrico con poco cibo, avvolte dolore allo stomaco,e sensazione di qualcosa dentro allo stomaco,mi sento come se lo stomaco mi si fosse attaccato da solo non so spiegarvi bene.....
Ho fatto l’ultima gastroscopia nel 2015 3 anni fa con risposta: Gastrite cronica antrale,curata con pariet da 20mg a l’occorrenza.....solo adesso leggendo su internet ho letto che una terapia lunga di ipp può portare al cancro allo stomaco,sono impaurito tantissimo,perché io lo prendo da 3 anni non continuativo...ma a l’occorrenza mi facevo la mia curetta di 14 giorni....poi passava qualche mese o 2 e poi ricominciavo.....
In questa settimana appena mi sono sentito male,sono andato in farmacia per comprare pariet da 20gm e stavo iniziando a prendermelo,sono riuscito a prendermeli soltanto 2 pillole...poi appena ho letto su internet la notizia...ho smesso subito....adesso sto prendendo Riopan per il bruciore e per tutti i sintomi correlati.....
Adesso la mia domanda è,sto facendo bene a prendermi il riopan 3 volte al giorno????
Per farmi calmare sti sintomi che avevo pure tre anni fa????
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare,ho tanta paura ho solo 31 anni e non vorrei morire...

Saluti
Aspetto vostra risposta,grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere tranquillamente gli IPP e gli antiacidi e non pensi al tumore gastrico (paura già esternata nel 2012).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor cosentino,come al solito è sempre così gentile da rispondermi subito, e per questo io le sono grato infinitamente, volevo chiedervi come comportarmi adesso con l’alimentazione visto che ho questi sintomi e inappetenza grave???
Per questa settimana sono andato avanti con camomilla la sera,e insalata,petto di pollo,e riso in bianco....anche se non avevo proprio voglia di mangiare....
Dottore lei mi consiglia di non sottopormi ad un’altra gastroscopia????
Per quanto tempo devo fare la cura per vedere i risultati???

Cordiali saluti
Dottore aspetto vostra risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore volevo aggiungere giusto 2 cose:
Io credo che questa volta non sia solo la gastrite cronica antrale che avevo in passato...noto che questa volta sia cambiato qualcosa,sento un fuoco allo stomaco quando mangio anche solo un riso in bianco,ossia un po di pane senza mollica,o altro.....non lo riesco a sopportare mi sale per tutto l'esofago e mi si fa abbassare anche la voce avvolte,sto troppo male...ho preso anche riopan ma niente....sempre fuoco......ditemi voi cosa fare vi prego non riesco piu a sopportare sta situazione....

saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la domanda che sto per farvi....
perche nessuno mi risponde alle mie domande,visto che non so cosa fare??
aiutatemi a capire qualcosa....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, anche noi non sappiamo cosa consigliare con una sintomatologia così eclatante. Può continuare con gli IPP ed antiacidi. In caso di inefficacia deve eseguire la titolazione della gastrinemia ( sotto terapia) per valutare l'efficacia degli IPP.
[#6]
dopo
Utente
Dottor cosentino buonasera e grazie per la risposta, lei non crede che si debba ripetere la gastroscopia visto che i sintomi non vanno via???
Oppure è troppo presto per guarire???
Il fastidio mio che non sopporto è il bruciore allo stomaco e alla gola con dolore al centro del petto....
Cosa ne pensa se ripeto la gastroscopia??? È possibile di un non corretto di cura di rapebrazolo e alimentazione scorretta mi si è formato un cancro gastrico?????
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ancora parla di cancro gastrico ?

Mi comprenderà se occupo il mio tempo con consulti più sensati

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, se mi permetto di dirle sta cosa e perchè i sintomi associati mi riportano proprio al cancro gastrico di un assunzione scorretta degli ipp.
i sintomi che mi ritrovo a combattere sono:
Dolore al centro del petto,bruciore allo stomaco e alla gola con avvolte abbassamento della voce,bruciore al cardias e dolore persistente,pienezza precoce,digestione lenta,inappetenza grave.
Come le dicevo mi sto curando con il riopan 3 volte al giorno,con ipp non lo sto prendendo ancora per via degli effetti collaterali di lunga assunzione,come nel mio caso che lo prendo da 3 anni....
Mi dica lei che cosa devo pensare???

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto, considerando la sua ossessione, ripeta pure la gastroscopia.
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi di quale ossessione parla?
Degli inibitori di pompa?
Del cancro gastrico?
O della gastroscopia?

Saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Del cancro gastrico ....
[#12]
dopo
Utente
Dottore se lei mi sta dicendo che e solo un ossessione mia e lei non intuisce nulla di grave alle mie dichiarazioni, a questo punto aspetterei prima di effettuare un'altra gastroscopia,visto che e sempre un esame invasivo.
Le posso chiedere se posso prendere qualche farmaco che sostituisce gli inibitori di pompa?
e per quanto tempo dovro seguire la cura??

Grazie mille
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono farmaci di uguale efficacia. Può comunque provare con i nuovi dispositivi a base di acido ialuronico e condroitin-solfato.
[#14]
dopo
Utente
Ok....
Grazie mille la terrò aggiornato sulla mia situazione.

Cordiali Saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.
[#16]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,le volevo chiedere per quando tempo devo fare la cura degli (ipp) con antiacidi?
per vedere un po di risultati nella guarigione dei sintomi che ho???

grazie mille
Saluti
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno 8 settimane...
[#18]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora,ma devo prendere ppi 8 settimane continue? o con alternanza di 2 settimane?

Mi spiego meglio:
Lo prendo 2 settimane poi 2 settimane smetto e poi ricomincio?

perche ho letto su internet che piu di 2 settimane non si possono prendere, senza sosta

Grazie mille

Saluti
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ho letto su internet .....<<

Devo darle una risposta ?
[#20]
dopo
Utente
No dottore.......mi scusi del disturbo,faro come dice lei e vi terrò aggiornato

Grazie mille della vostra pazienza

Cordiali Saluti
[#21]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno,le posso chiedere come mai la pillola di pariet da 20mg dopo l'assunzione mi porta bocca secca??
secondo voi devo cambiarla?

Grazie mille
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un effetto transitorio del farmaco, non ci penserei
[#23]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,volevo aggiornarle sulle mie condizioni fisiche,riguardo il caso dei sintomi ancora persistenti con aggiunta di nausea,e stanchezza,accompagnati da sintomi febbrili....
Sono molto preoccupato,stavolta vedo la cosa molto differente delle altre volte....
Mi dica lei dottore come devo comportarmi adesso??

Grazie mille
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa vuole che le dica? Che è probabile il cancro gastrico ?
[#25]
dopo
Utente
Dottore che posso dirle io??....non vorrei avere queste risposte da lei,visto che e un professionista in materia.....
Il mio commento e stato solo per aggiornarvi sulla mia situazione sintomatica.

Ho fatto una visita dal gastroenterologo è,il dottore mi ha consigliato di effettuare una nuova gastroscopia per capire in che situazione siamo......prenotandola per il 22 (Giovedi) mattina con sedazione.....
Che dirle spero solo che l'esame andrà tutto bene,e che questi sintomi che mi ritrovo....sarà solo una gastrite....

Se a lei farebbe piacere (a me tantissimo) la terrò aggiornato sulla risposta.

Dottore non se la prenda.....sono solo un ragazzo che in questo periodo non sta bene, e vorrebbe tornare a stare bene.....

La saluto con affetto,ringraziandovi della vostra disponibilità che mi date da tanti anni....
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ieri ho fatto la gastroscopia Questa e la risposta:

Esofago regolare per calibro e decorso fino al cardias in sede e lievemente in continente.
In cavità gastrica lago limpido.
Stomaco normoespanso.
In sede antrale aree di ipermia: biopsia.
Nulla al corpo e fondo.
Piloro pervio.
Duodendo indenne fino alla II porzione,dove si praticano biopsie.

Conclusione: Lieve incontinenza cardiale.Gastropatia antrale ipermica in attesa di isologia duodenale.

Posso chiedervi un consulto da parte vostra?
Cosa vuol dire Lieve incontinenza cardiale??

Ringrazio anticipatamente
Saluti
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cardias, ossia la valvola fra esofago e stomaco, è leggermente aperta e può essere causa di reflusso. Per il resto è tutto nella norma
[#28]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Dottore posso chiederle se devo prendere qualcosa?
fare qualche cura??

Grazie mille
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.
[#30]
dopo
Utente
grazie mille.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,

Oggi ho ritirato l’esame istologico posso chiedervi cosa significa???

Esame Istologico

Sede del prelievo
Stomaco,Duodeno. Biopsia endoscopiche

1) Antro
2) Duodeno

Quadro Macroscopico
1) Due Frammenti.
2) Due Frammenti

Diagnosi
1. Un Frammenti di mucosa dell’area di transizione antro-corpo. Non evidenza di atrofia. Presenza di focale flogosi linfocitaria superficiale.

Non evidenziato helicobacter pylori

2. Frammenti di mucosa duodenale con quadro di duodenite cronica. Con metodica immunoistochimica per CD3 non si evidenzia incremento dei linfociti intraepiteliali.

Aspetto vostre notizie

Grazie mille
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia senza particolari alterazioni. Solo termini tecnici.
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Purtroppo a malincuore le devo dire che siamo di nuovo con lo stesso problema, di grave mancanza di appetito con dolore al centro del petto, e curata già da una settimana con ranitidina la sera prima di coricarmi, e 3 bustine al giorno di gadral (malgrado).
Posso chiederle come comportarmi dottore???
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo via web non sempre è facile la gestione di alcune problematiche
[#35]
dopo
Utente
Quindi dottore lei mi consiglia di andare dal Gaestrenterologo???
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#37]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

sono stato dal gastroenterologo per fare la visita come mi ha consigliato lei, il dottore mi a riferito di non prendermi nessuna medicina piu' per lo stomaco, e di prendere riopan solo al bisogno, non capisco il motivo se io ho riferito che avevo dolore allo stomaco e al centro del petto, con mancanza di appetito.
Non so se devo rifare la visita cambiando il dottore, perche' questa cosa non mi a convinto, sono ancora con dolore e questa sensazione di stomaco teso,e mancanza di appetito.
Dottore o dimenticato di dirgli al dottore che si e aggiunto un'altro sintomo, la mattina quando mi sveglio trovo sempre il cuscino bagnato di saliva come mai????

Dottore la prego mi aiuti lei che mi segue da tanti anni per i miei problemi allo stomaco,ho fatto meno di un anno fa la gastroscopia con buoni risultati,non voglio ripeterla perche questa sarebbe la quinta in 7,8 anni.....

Ditemi come comportarmi questa volta..... e cosa fare stavolta..