Disfagia

Ho una disfagia x solidi da 1 anno.
All'inizio del problema Feci un rx con Bario che mostrò una perdita tono e peristalsi esofagea. Ho fatto gastroscopia e nn uscì nulla, altri esami di tt i tipi e non c'è nulla.
Ricoverata in neurologia mi hanno ripetuto esame e mi è stato spiegato che oltre ad un transito lento ora c'è un ristagno.
Il referto dice precisamente:
Rallentamento della peristalsi esofagea con alcune discinesie che determinano transitorio reflusso del bolo baritato.
Calibro regolare. Regolare transito attra8la giunzione esofago-gastrica

Volevo capire questo reflusso del boro baritato sarebbe il ristagno che hanno detto a me a fine esame?
Questo ristagno è in gola o tra stomaco e esofago?

Questo referto può giustificare la mia difficoltà coi solidi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Durante la gastroscopia sono state fatte biopsie dell'esofago?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si queste evidenziavano alcuni Eosinofili meno di 15 quindi non sono stati presi in considerazione x esofagite eosinofila.
È una iperemia precardiale con lieve esofagite dovute a reflusso. C'era un sospetto celiachia poi risultato negativo.
Può darmi qualche informazione in merito al referto che le ho scritto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nulla che spieghi i sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Scusi allora avere un transito in esofago rallentato e un ristagno in gola è normale? (mi dissero c'è un ristagno in gola ma non c'è stato aspirazione durante l'esame ) un ristagno in gola e un transito lento che mi generava blocchi di cibo in esofago non credo sia nulla.
Le discinesie sono dei problemi di motilità esofagea.
Non credo che un esofago è che stia funzionando bene e che non abbia nulla si trovi cio, o mi sbaglio?
Qualcosa indicheranno se sono state riscontrate
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Intendo dire che nulla di quanto lei ha elencato può spiegare i sintomi.
Una lieve erogatore (non viene detto il grado, quindi presumo grado A che è il minimo) non giustifica i sintomi.
Non sto dicendo che lei non ha il problema, sto dicendo che dagli esami fatti non se ne evince la causa.
[#6]
dopo
Utente
E che esame dovrei fare per trovare la causa?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se non lo ha già fatto:

studio radiologico della deglutizione (Rx videofluoroscopia o Rx morfodinamico della deglutizione)

potrebbe completare con:

scintigrafia gastrointestinale studio del transito esofago-gastro-duodenale

ovviamente quanto le dico è da prendersi in linea teorica: non conosco lei e non ho alcuna informazione diretta sul caso.
[#8]
dopo
Utente
Sul referto c'è scritto che ho eseguito acquisizione videofluoroscopiche e radiolografiche prima e dopo somministrazione mezzo di contrasto.
Queste qui diceva lei?

Una scintigrafia cosa potrebbe evidenziare in piu?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) si
2) la funzionalità motoria anche del tratto sottostante
[#10]
dopo
Utente
Se ho capito bene vedrebbe sia movimenti del esofago che del intestino?
Se è non vanno bene nemmeno i movimenti intestinali cosa significherebbe?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Esofago e stomaco.
Esistono patologie in cui è colpito anche lo stomaco (dal punto di vista motorio).
[#12]
dopo
Utente
Salve vi scrivo perché da due settimane ho degli sbalzi di saturazione che è altalenante scendendo anche fino a 70% farmi una doccia e una tragedia o muovermi fanno abbassare saturazione istantaneamente. Sono piena di muchi molto densi e trasparenti che mi affogando qnd tento di ingoiarli e li si riabbassa saturazione, ho fatto emocromo i globuli bianchi sono normali quindi non c'è infezione però ho emoglobina e mchc bassi, non ho anemia!
Ho già fissato visita pneumatologica e spirometria.
Ma avrei delle domande,

* un forte reflusso può creare tale situazione con la saturazione se si infiamma vie respiratorie?

*io ho problemi di apnee notturne e diurne fin dal inizio della disfagia, questo problema di saturazione può essere collegato alla disfagia o sono cose a se stanti?

*stanotte oltre a saturazione bassa e altalenante ho avuto un dolore al altezza del cuore più verso destra che si è propagato in spalla collo e lievemente braccio tutto solo lato destro e anche dietro schiena alla stessa altezza del petto. Può centrare il cuore?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sono cose separate.
[#14]
dopo
Utente
Ma senza un infezione di base cosa lo può creare qst problema di saturazione?

Se nn è infettivo ne reflusso dipende dai muscoli del respiro?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Questo deve chiederlo al pneumologo.
Comunque saturazione al 70% mi pare un po' troppo basso.
[#16]
dopo
Utente
È altalenante non fissa stabile a 70% ma oscilla salendo e scendendo tra gli 85 80 70 69 poi sale un po' poi riescende.poi torna normale e subito torna a scendere.
Mi si è aggiunto questo dolore al petto più verso destra. Avendo disfagia avevo pensato polmonite ab ingestis ma i globuli bianchi sono normali
Essendo normali posso escludere polmonite?
[#17]
dopo
Utente
Ho fatto poi la spirometria non ha evidenziato sul momento nulla. Anche xke cm ho detto la cosa è altalenante non costante. Dottore mi scusi un altra domanda continuo ad avere contrazioni involontarie della prima parte della gola. Addirittura vere e proprie deglutizioni.
Perché? Cosa sono?
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Onestamente non lo so.
[#19]
dopo
Utente
Salve ho fatto poi la manometria ad alta risoluzione questo è stato l'esito.

Indicazioni : disfagia in malattia

neurologica Interpretazione / Risultati: Normotono dello sfintere esofageo inferiore (31,9 mmHg) con adeguati rilasciamenti post deglutitivi (IRP 11,5). Peristalsi inefficace in oltre il 70% delle deglutizioni con presenza di contrazioni di debole intensita' prevalenti al terzo prossimale,(impegno viscerale come da patologia neuro-muscolare?).

Il terzo prossimale del esofago che punto sarebbe circa? All'altezza gola, torace o stomaco? Non ho capito.