Assumere regolarmente inulina fa male?

Buonasera,
negli ultimi anni mi capita veramente spesso di non riuscire a svuotare completamente lo stomaco e di andare di corpo una volta a settimana e con grande sforzo.
Da un paio di mesi (DI MIA INIZIATIVA) sto utilizzando l'inulina, 4 g la mattina e, a volte, 4 g la sera. Così facendo ho risolto il problema poiché riesco finalmente ad essere regolare e a non avere quel fastidioso "peso" sullo stomaco.

Detto questo le mie domande sono queste:

1) posso usare regolarmente l inulina? Ci sono controindicazioni?

2) da cosa potrebbe dipendere questa mia condizione?

Ho più volte chiesto consiglio al mio medico curante ma purtroppo minimizza, mi dice che sono stressata e che "ho troppa fretta" e non mi prendo il tempo necessario per i miei bisogni. Ora ok che ultimamente sono sempre di fretta, ok che sono in un periodo stressante e stancante e ok che sono sempre stata stitica fin da piccola .. però può essere che non esista una causa specifica?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con stipsi e l'inulina è un ottimo rimedio che può assumere a lungo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta velocissima dottor Cosentino.
Ne approfitto per farle un altra domanda: sto assumendo inulina pura, non un integratore a base di inulina, e leggo sulla confezione che la dose indicata è 5 g al giorno. Io ne prendo spesso 8-10 g al giorno in due somministrazioni e non mi dà nessun fastidio. Va bene?

Riguardo al colon irritabile un po' il sospetto lo avevo (a dire la verità sospetto più un intolleranza al glutine non celiaca) ma non so che esami fare per averne conferma. Attualmente sto cercando di ridurre al minimo zucchero bianco, alimenti raffinati e confezionati e alimenti ricchi di glutine mentre i latticini li mangio ma meno rispetto a prima. C'è altro che posso fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema per l'inulina, mentre per la sensibilità al glutine, purtroppo, non esistono test diagnostici. Vale come diagnosi la riduzione dei disturbi dopo la sospensione del glutine.