Microclismi

Buongiorno, vorrei sapere se l'utilizzo cronico di microclismi di glicerina per adulti può nel tempo dare origine a gonfiore addominale, meteorismo marcato e irregolarità intestinale, (suppongo disbiosi) e se la sospensione di tale metodica può per un po' di tempo lasciare invariati i sintomi
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, i sintomi non sono dovuti all'utilizzo di microclismi.Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie