Calcio ionizzato bassissimo nonostante una buona alimentazione

Salve dottore.
Le spiego. Sono stato ricoverato in malattie infettive per 10 gg per sospetta tiroidite ma perfortuna i sospetti sono stati smentiti.
Vedendo gli esami effettuati ho notato che il
01/11/18 il calcio ionizzato aveva come valore 4.10 (rif. 4.60/5.20)
Mentre il 05/11/18 il valpre è di 3.98!
Il resto degli esami sono tutti perfetti tranne il colesterolo hdl un po basso.
Ora sto avendo molti dolori ai muscoli secondo lei può essere il calcio basso la causa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori non sono bassissimi ma poco al di sotto della norma.
Tali valori NON giustificano sintomatologia muscolare.
Controlli:
Livelli di vitamina D
Magnesio
Paratiroidi
Reni.

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia