Rivalutazione polipo prepilorico

Buongiorno,
con la presente sono a chiedervi consulto circa un polipo prepilorico riscontrato in fase di egds a mio padre. Vi riporto referto. EsofagO: regolare per calibro e decorso. mucosa indenne da lesioni. a partire dal 3 distale di osserva singolo cordone vari coso tortuoso bluastro quasi completamente appianabile con insufflazione , senza segni rossi. cardias beante. stomaco: pareti distensibili, pliche appianabili, lago mucoso limpido. mucosa di fondo , corpo rosa e priva di lesioni , senza varici gastriche. a livello antrale presenza di mucosa edematosa con striature iperemiche a livello prepilorico presenza di polipo precedentemente descritto(NELL EGDS PRECEDENTE DESCRITTO COME SESSILE) di aspetto villoso e lievemente ulcerato su cui si esegue biopsie e si posizionano 2 endoclip per lieve gemito ematico. piloro pervio. duodeno: BULBO DISTENSIBILE, MUCOSA ROSEA E PRIVA DI LESIONI. SECONDA PORZIONE REGOLARE. CONCLUSIONI: VARICI ESOFAGEE DI GRADO F1, GASTROPARIA IPERTENSIVA ANTRALE, POLIPO DEL PILORO IN CORSO DI DEFINIZIONE ISTOLOGICA.Aggiungo che non è stato rimosso del tutto per fattori della coagulazione alterati. Secondo voi da questa descrizione la natura del polipo potrebbe essere maligna?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non si può dire.
Occorre attendere il referto istologico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per il riscontro. La mia domanda ovviamente non voleva prevedere il futuro ma se i polipi che si riscontrano in questa sede possono essere di questa natura?
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I polipi gastrici sono quasi sempre innocui.
Ma quasi sempre non hanno aspetto villoso ed ulcerato.
Cosa vuole che le dica?
Comprendo l'ansia ma non saprei cosa dirle.
Può provare a chiedere al collega che ha fatto l'esame è che ha potuto vedere il polipo.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
grazie per il riscontro. Quello che mi risulta strano e che nella prima egds fatta il 2/11 era definito di tipo sessile e non veniva menzionata la parola villoso. ora il 12/11 viene definito villoso e lievemente ulcerato. Come può essere visto in due modi differenti?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Infatti è strano ma io non ho visto nessuno dei due esami.......
[#6]
dopo
Utente
Io avrei una foto della prima egds posso mandargliela?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le linee guida del sito non lo consentono.
Ma non è più fruttuoso parlare con chi ha fatto gli esami?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
purtroppo non riesco a contattarli perchè non è stata fatta in regime privato ma in un presidio ospedaliero e quindi i due dottori non riesco a raggiungerli telefonicamente. Non posso nemmeno inviargliela per e mail?
la ringrazio molto
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.
Non facciamo questo tipo di consulti, mi spiace.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio comunque.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#12]
dopo
Utente
va bene sicuramente. Attendiamo l'esito.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno ,
come gentilmente da lei richiesto le invio l'esito della biopsia. macroscopica: frustolo grigio roseo. colorazioni in ematossilina eosina e giemsa,. giudizio diagnostico. frustolo di tessuto di granulazione e detriti necrotico essudatizi. Può gentilmente informarmi circa il significato di queste parole.
Stefano
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sembra tessuto tolto da una ulcera in via di cicatrizzazione.
[#15]
dopo
Utente
Grazie per il celere consulto. Quindi l'aspetto villoso e lievemente ulcerato che faceva pensare a qualcosa di negativo può essere ritenuto non maligno il risultato di questa biopsia?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nella biopsia non vi sono cenni ad aspetti maligni.
[#17]
dopo
Utente
chiedo scusa se sfrutto ancora la sua disponibilità. quindi anche se non è stato rimosso del tutto siamo tranquilli nel consideralo non maligno. oppure la conferma definitiva la si avrebbe solo con la biopsia fatta dopo asportazione in toto?
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le vorrei chiedere un pare circa l'esito degli ematochimic che mio padre ha eseguito . Premesso quanto sopra, ha subito prima dell'egds due trasfusioni in emergenza poiché l'emoglobina era scesa a 5.8. Ora dagli ultimi esami è 9.5. Tuttavia però il 9/11 da questi esami le piastrine erano anche risalite a 102. (prima delle trasfusioni erano 30). L'altro ieri ha eseguito un emocromo di controllo e le piastrine sono tornate a 59. E normale una fluttuazione così importante?
Da cosa potrebbe essere portata?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è normale.
Io non conosco tutta la clinica della persona per cui non posso fare ipotesi specifiche.
I motivi possono essere tantissimi: in virus, una patologia autoimmune, un problema alla milza........
[#20]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per il riscontro.
qui di seguito le ho riportato gli esami del 28/11
WBC 10^3/μl (4,0-10,0) 2,55
RBC 10^6/μl (4,5-6,0) 3,85
HGB g/dl (13,0-17,5) 9,5
HCT % (42,0-54,0) 30,4
MCV fl (82,0-98,0) 79,0
MCH pg (27,0-32,0) 24,7
MCHC g/dl (32,0-37,0) 31,3
CONTEGGIO PIASTRINE 10^3/μl (150,0-450,0) 59
RDW - SD fl (38,7-45,1) 54,9
RDW - CV % (11,5-14,5) 19,2
NEUTROFILI % (45,0-70,0) 58,5
LINFOCITI % (25,0-55,0) 24,3
MONOCITI % (5,3-12,2) 13,3
EOSINOFILI % (1,0-5,0) 3,1
BASOFILI % (0,0-1,0) 0,8
NEUTROFILI 10^3/μl (1,9-7,5) 1,49
LINFOCITI 10^3/μl (1,4-5,0) 0,62
MONOCITI 10^3/μl (0,08-0,8) 0,34
EOSINOFILI 10^3/μl (0,04-0,45) 0,08
BASOFILI 10^3/μl (0,0-0,05) 0,02

qui di seguito invece quelli del 09/11/18
WBC 10^3/μl (4,0-10,0) 4,74
RBC 10^6/μl (4,5-6,0) 3,70
HGB g/dl (13,0-17,5) 8,8
HCT % (42,0-54,0) 28,9
MCV fl (82,0-98,0) 78,1
MCH pg (27,0-32,0) 23,8
MCHC g/dl (32,0-37,0) 30,4
CONTEGGIO PIASTRINE 10^3/μl (150,0-450,0) 102
RDW - SD fl (38,7-45,1) 52,5
RDW - CV % (11,5-14,5) 18,6
NEUTROFILI % (45,0-70,0) 70,2
LINFOCITI % (25,0-55,0) 14,8
MONOCITI % (5,3-12,2) 11,6
EOSINOFILI % (1,0-5,0) 2,3
BASOFILI % (0,0-1,0) 1,1
NEUTROFILI 10^3/μl (1,9-7,5) 3,33
LINFOCITI 10^3/μl (1,4-5,0) 0,70
MONOCITI 10^3/μl (0,08-0,8) 0,55
EOSINOFILI 10^3/μl (0,04-0,45) 0,11
BASOFILI 10^3/μl (0,0-0,05)

Di base se può aiutrala è un potus, epato e splenomegalia.
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente c'è una cirrosi.