Ispessimento del colon

Salve Dottori.sono un uomo di 43 anni,la mia storia è iniziata 1 mese fa con scariche di diarrea schiumose la prima sera,nei giorni successivi 4 scariche di diarrea con forti mal di pancia zona ombelicale e forte nausea.vado dal medico mi visita e mi dice che può essere dovuto all influenza.prendo Normix mattina e sera per 3 giorni intanto sto sempre peggio,ritorno dal medico che mi prescrive un altro medicinale che mi sfugge il nome.dopo fatto l ennesima cura la situazione non cambia e decido di andare al pronto soccorso. Mi fanno vari esami tra cui la tac addome da cui si evidenzia un ispessimento al retto sigmoideo. Mi danno una cura con flagyl e pentacol 800 con diagnosi di sospetto morbo di chron in base alla mia storia di problematiche anali per interventi di emorroidi, ragadi anali e fistola perianale il tutto 10 anni fa. A distanza di un mese con dieta mirata il mal di pancia è quasi sparito ma resta la forte nausea e non ho più diarrea ma feci abbondanti lucide che non si attaccano al water e con pezzi di cibo all interno.siccome ho la colonscopia da fare per fine mese mi farebbe molto piacere sentire un vostro parere.nell attesa vi mando i miei più Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non Mi sembra, solo in base a quanto riferito, si possa parlare di Crohn.
Ispessimento del retto? Quanti mm?
Ha fatto la calprotectina fecale?
VES, per ed emocromo come sono?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott BACOSI. Innanzitutto Grazie per la risposta. Le analisi le ho fatte al pronto soccorso,tutto nella norma emocromo e transaminasi. La ves e la calprotectina fecale non mi sono state fatte.per quanto riguarda il colon mi hanno soltanto detto che era bello ispessito. Ora quello che mi preoccupa sono questa forte nausea con feci abbondanti lucide con odore diverso dal solito e con pezzi di cibo all interno.Da dire poi che faccio feci abbondanti mangiando poco.Nell attesa la Ringrazio Ancora Dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
"Bello ispessito" vuol dire tutto è nulla!!!!!!
Senza il valore in mm è un'affermazione da bar!!
I pezzi di cibo nelle feci sono dovuti, ESCLUSIVAMENTE, a masticazione frettolosa ed imperfetta.
Feci abbondanti?
Anche qui, affermazione da bar: le feci sono abbondanti se superano i 250 grammi nelle 24 ore....... basta pesare!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta Dottore. Lei cosa mi consiglia di fare?potrebbe essere celiachia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si faccia seguire da un bravo gastroenterologo
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Cordiali saluti