Ecografia addome superiore

Egregi Dottori, ho effettuato un controllo ecografico addome superiore, con il seguente referto:
Fegato nei limiti superiori alla norma, ad impronta steatosica, presenta in corrispondenza del secondo segmento epatico, una formazione cistica delle dimensioni di 1,2 x 0,9 x 1 cm, invariata rispetto al precedente esame.
Pervia e di regolare calibro la vena porta.
La colecisti appare distesa, a pareti lievemente ispessite, senza evidenza di concrezioni litiasiche endoluminali.
Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche: coldoco = 0,55 cm
Il pancreas appare nei limiti morfovolumetrici senza evidenza di lesioni focali rilevabili con la metodica.
Non calcificazioni intra ghiandolari. Non dilatazione del dotto di Wirsung.
Regolare la milza DL = 8,5 cm.
Al precedenti esami ecografici, l'ultimo effettuato due anni e mezzo fa, c'era la presenza di questa piccola ciste. Da quest'ultimo si evidenzia una lieve steatosi, inoltre nel leggere il referto lo stesso riporta un lieve ispessimento della colecisti.
Il medico mi detto che sta tutto bene chiedendomi solo se avevo il colesterolo alto e diciamo che nelle varie analisi del sangue supera sempre il limite, ultimo si attestava al valore di 215. Faccio presente ho 46 anni non sono in sovrappeso e pratico sport tre volte alla settimana.
Le mie domande sono se la lieve steatosi è una cosa transitoria e se il lieve ispessimento della colecisti può essere pericoloso. Essendo un po' ipocondriaco vado in ansia molto facilmente e spesso vado a documentarmi su internet e questo mi stressa ancor di più. Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e segna i suggerimenti del suo medico. Continui con lo sport e una dieta salutare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere e tranquillizzante risposta, quindi la lieve steatosi e il lieve ispessimento delle pareti della colecisti non sono segni eventuali di una patologia? Grazie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua attenzione.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.