Epigastralgia

BUONASERA,
10 ANNI (10/02/2008) FA DOPO BRUCIORE DI STOMACO PERSISTENTE HO FATTO UNA GASTROSCOPIA CON SEGUENTE ESITO : STRIE IPEREMICHE LUNGO LA GRANDE CURVA DEL CORPO GASTRICO E DELL'ANTRO ALLA BIOPSIA GASTRITE CRONICA LIEVE AD IMPRONTA FOLLICOLARE, ATROFIA GHIANDOLARE LIEVE IPERPLASIA FOVEOLARE. HELICOBACTER PYLORI POSITIVO .
DOPO TRATTAMENTO FARMACOLOGICO SONO STATO ABBASTANZA BENE , SALVO BREVI EPISODI, DUE VOLTE L'ANNO, DELLA DURATA DI UN PAIO DI SETTIMANE , DI EPIGASTARLGIA E REFLUSSO G.E. EPISODI CHE SI RISOLVEVANO CON RIOPAN E PANTORC, . 5 ANNI FA (20/10/2013) HO RIFATTO UNA GASTROSCOPIA PERCHE CI FU UN LUNGO PERIODO , DUE MESI CIRCA DI DOLORE EPIGASTRICO, BOCCA AMARA , ERUTTAZIONI E SOPRATTUTTO IL TRATTAMENTO CON PANTOPRAZOLO NON FUNZIONAVA PIU'. IL REFERTO DELLE BIOPSIE FU DI GASTRITE CRONICA LIEVE A LIEVE ATTIVITA'.
IL GASTROENTEROLOGO MI CONSIGLIO' DI USARE LEVOBREN PRIMA DEI PASTI PER DUE SETTIMANE E IN EFFETTI LA COSA ANDO' BENE. SUCCESSIVAMENTE HO AVUTO I SOLITI UNO/DUE EPISODI ANNUALI DELLA DURATA DI 20-30 GIORNI CON BRUCIORE E EPIGASTRALGIA CURATI CON GEFFER E RIOPAN E ANCHE CON TRIPTOZIM.
A MARZO DI QUEST'ANNO MI RIPRENDE IL SOLITO DISTURBO MA STAVOLTA SEMBRA NON FUNZIONARE PIU' NULLA (GEFFER , RIOPAN, PANTOPRAZOLO ECC ) FACCIO UNA ECOGRAFIA ADDOMINALE MA E' TUTTO NELLA NORMA COSI COME PURE GLI ESAMI DEL SANGUE ( CON SANGUE OCCULTO E CALPROTECTINA FECALE ENTRAMBI NEGATIVI ) .
IN ESTATE SEMBRA A TRATTI DI STARE MEGLIO MA POI A SETTEMBRE CI RISIAMO . IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA MI PRESCRIVE LEXIL E SEMBRA DI STARE UN PO' MEGLIO MA VISTO IL DOLORE PERSISTENTE MI DICE DI RIFARE LA GASTROSCOPIA (20/10/2018) IN CUI SI RILEVA AMPIE EROSIONI AL FONDO E CORPO GASTRICO .L'ESAME ISTOLOGICO DEI FRAMMENTI BIOPTICI HANNO DATO SEGUENTE ESITO :
a) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA TIPO ANTRALE CON NOTE DI FLOGOSI CRONICA HP ASSENTE
b) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA TIPO CORPO CON NODULO LINFOIDE INTRAMUCOSO
MI E' STATO PRESCRITTO RABEX 20 1 CPR MATTINO E SERA PER 30 GIORNI MA AL MOMENTO NON CI SONO MIGLIORAMENTI DOPO UNA ORETTA DAL PASTO RICOMINCIA IL DOLORE , LA TENSIONE 5 /10 CM SOTTO LA PUNTA DELLO STERNO , NON E' UN BRUCIORE MA UN SENSO DI PIENEZZA , DI TENSIONE QUASI COME SPASMO CONTINUO , PREMESSO CHE NON FUMO E NON SONO UN BEVITORE ACCANITO, UN MEZZO BICCHIERE DI VINO AL PASTO SERALE .
PUO' DARMI QUALCHE CONSIGLIO ? DIETETICO , FARMACOLOGICO O ALTRO . GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trattandosi di malattia acido-correlata bisogna trovare, con l'aiuto del gastroenterologo, la giusta "dritta" con i farmaci, mentre per la corretta alimentazione ecco dei suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, purtroppo la situazione ad oggi non è cambiata, pur riducendo alcolici (un bicchiere di vino ai pasti ) , bevendo al mattino orzo al posto del caffe eliminando grassi , fritture ed insaccati. I gastroenterologi finora consultati mi prescrivono i soliti IPP addirittura la Ranitidina , e soliti procinetici . Forse puo' essere utile rivolgermi ad un gastroenterologo-dietologo ?
grazie