Nausea persistente da 3 mesi

Gent.mo dottore,

sono un ragazzo di 26 anni magro. Circa 1 anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata (gastroscopia) un'esofagite di primo grado in piccola ernia iatale e una ipercinesia gastrica.

Ho iniziato subito con l'esomeprazolo (40mg) per due mesi. Poi ho continuato con l'omeprazolo facendo cicli di un mese massimo due durante i cambi di stagione.

Circa 3 mesi fa ho iniziato ad accusare una nausa persistente che dura dal mattino fino alla sera. La nausa è molto fastidiosa e alle volte è anche forte.

Sono andato a fare una visita dal mio gastroenterologo e che mi ha prescritto il lansoprazolo 30mg e la levosulpiride. Ho fatto un mese con il lansoprazolo 30mg e un mese col 15mg mentre la levosulpiride solamente per i primi 15 giorni.

Durante questo periodo ho fatto anche una ecografia al fegato e all'addome oltre che alla tiroide...tutto perfetto.

Adesso ho finito il ciclo di farmaci e la nausa persiste...

Cosa devo fare secondo lei? da che cosa può dipendere tutta questa nausea?

Sono molto preoccupato, confido in un suo parere.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
durante il ciclo di terapia la sensazione di nausea si era ridotta o addirittura scomparsa o viceversa permanev questo sintomo?
il consiglio comunque è di tornare dal suo gastroenterologo per aggiornarlo e per sottoporsi alla visita medica specialistica

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Grazie professore per la risposta,

devo dire che il sintomo era presente anche durante il ciclo di terapia, più o meno in egual misura.

Secondo lei, quali altri esami posso fare?

Grazie infinite
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore, vorrei ribadire che questo servizio non può essere considerato un sostitutivo delle visite mediche e del contatto necessario ed indispensabile con il medico curante o con l'eventuale specialista. ribadisco il consiglio di tornare dal medico curante per aggiornarlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gentile professore,

sono andato dal medico curante e mi ha detto che non sa che cosa potrebbe essere.

[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi spiace doverle ricordare che abbiamo le mani legate. non che ci sia qualcuno che ci vieti di fare qualcosa. purtroppo è il mezzo che stiamo usando che è comunque estremamente limitato. come indico insieme alla mia firma la visita medica, il contatto tra paziente e medico è fondamentale per il buon fine. certo ci possono essere delle eccezioni. se il suo medico ha alzato bandiera bianca si faccia consigliare da lui un buon specialista da interpellare
mi faccia sapere