Possibile poliposi o malattia infiammatoria

Ho eseguito una TC a causa di ipopotassiemia moderata con eccesso di desossicorticosterone, nel sospetto di adenoma surrenalico, purtroppo senza contrasto.

Da anni ho disturbi intestinali già citati in questo sito, caratterizzati da emissioni di feci scarse ma molli, che impone di ritornare in bagno per defecare più volte nell' arco della giornata e ricorrere a lassativi come PEG (3 bustine nell' arco della giornata) e compresse di Senna alla sera, oltre a Psyllio.

L' uso di lassativo mi libera il colon che sembra come "intasato".

Questo va avanti con alti e bassi da quasi 2 anni e stando al parere dei medici potrebbe essere diverticolosi del sigma come visto da ecografia o colon irritabile.

Non ho dolori importanti, eccetto pizzicotti e bruciore al colon sx e tanta aria.

Sangue occulto POSITIVO e Calprotectina sempre sopra il limite, tuttavia fanno sperare non bene!

Alla TAC è stata riportata questa nota sul colon in alto, visto che le parti più basse non sono state esplorate perché era una TC solo addome superiore per vedere i surreni.

"Si segnala diffuso modesto ispessimento delle pareti del colon trasverso intermedio e prossimale di incerta interpretazione anche considerando l' assenza di specifica preparazione intestinale. Analogo reperto a livello della flessura epatica.
Le anse coliche dei tratti valutati appaiono piuttosto distese da abbondante meteorismo e significativo contenuto fecale in corrispondenza del trasverso distale."

Potrebbe trattarsi di poliposi, tumori o altro?

GRAZIE!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L'esame da eseguire (in base al racconto) è una colonscopia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta!

Tutti mi dicono di fare la colonscopia!

Grossolanamente mi spiegate di cosa potrebbe trattarsi senza generare grossi allarmismi, che già prendo dei tranquillanti perché non ho più pace?

Il medico di famiglia dice che probabilmente ho il crohn e non è possibile un tumore lungo tutto il colon trasverso e potrebbe essere anche che non essendo fatto un esame TAC specifico, le pareti sono realmente normali e non inspessite.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non Mi sembrano sintomi da malattia di Crohn
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok!
Il medico di famiglia mi ha detto che senza preparazione e distensione, non è possibile valutare le pareti del colon in modo attendibile e che potrebbero essere anche normali.

Dice che un tumore è possibile anche a 39 anni, ovviamente ma non interessa in modo esteso praticamente quasi tutto il colon trasverso.

Secondo lui teoricamente potrei avere una poliposi, ma in famiglia non ci sono casi di poliposi ereditaria, solo mia nonna da parte di mia madre ha avuto un tumore al colon da anziana e ad un suo figlio (mio zio) è stato asportato un polipo ad oltre 60 anni di età piuttosto brutto, mentre mia madre e gli altri fratelli non hanno colonscopie preoccupanti.
Ho una sorella affetta da RCU ma senza polipi adenomatosi ed ha 47 anni.
Da parte di mio padre e parenti stretti c'èra la tendenza alle coliti!

Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi anche se non impongo con questo diagnosi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Intestino irritabile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Farò ulteriori accertamenti, quindi l' ispessimento del colon in una TC senza contrasto e preparazione non è molto attendibile?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12