Helicobacter pylori

Buongiorno dottore ho fatto il breath test ed è positivo sono andata dal medico e mi ha dato la cura per una settimana.
Le mie domande sono:
Ho contagiato mio marito ma non mia figlia come mai eppure dice che si prende dalla saliva e mia figlia capita che beve dal mio bicchiere o mi bacia sulla bocca per carità sono felice che non l'abbia preso ma siccome ho un altro figlio di 5 anni che fa le stesse cose della sorella dite che è possibile che anche lui non si sia contagiato?
Poi vorrei sapere sotto antibiotico posso infettare ancora? E se è no per quanto tempo sono coperta?
E poi vorrei sapere la prima cura che è più leggera di solito funziona per distruggere il batterio?
E se al bambino è positIvo farà la mia stessa cura? Non è pesante?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non tutti si infettano (come ad es non tutti prendono l'influenza
2) si
3) l'HP si può riprendere con una possibilità di circa 1% all'anno
4) non sempre, l'HP è un batterio molto resistente
Il bambino potrà fare la stessa cura a dosi inferiori oppure potrà aspettare qualche anno e fare la terapia a dosaggio pieno.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma è vero che HP provoca il cancro allo stomaco?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si ma dopo decenni.
[#4]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno in casa abbiamo fatto tutti il test mio marito e positivo e mia figlia e negativo, ho anche fatto il test delle feci a mio figlio che ha 5 anni pescritto dal medico ed è anche a lui negativio.
Ma ho letto che non è molto attendibile e vero?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Attendibilissimo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore un altra cosa ho finito la cura martedì ho fatto velamox mattina e sera e macladin mattina e sera e pantoprazolo da 20 e fin qui tutto bene.
Sono stata benissimo non avevo più fastidi, il giorno dopo avevo finito e tornato il reflusso dite che ho ancora HP?
Ho saputo che la prima cura non va mai bene e si passa all'altra e vero?
Un altra cosa dicono che l'infezione si vede dalla percentuale quanTo sia aggressiva a me e a mio marito c'è scritto il 4% può significare qualcosa?
Grazie cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) per sapere se la terapia ha avuto buon esito occorre ripetere l'esame (su feci o breath test) dopo 2 mesi dal termine terapia.
2) se fosse come dice lei la prima non si farebbe mai!!!
3) il numero percentuale non è correlato alla gravità.
[#8]
dopo
Utente
Quindi io ho prenotato per il mese prossimo è presto?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si
[#10]
dopo
Utente
Dottore Buonasera da quando ho smesso la cura per HP ho avuto reflusso gastrico e nausea dopo qualche giorno è andato a scemare ora c'è lo ma è molto poco dite che forse ho debellato questo battero con il primo step di antibiotici?
Un altra cosa ogni volta che mangio anche se è poco mi sento con addome gonfio e duro e mi fa male il fianco destro poi man mano che digerisco mi passa tutto cosa può essere?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) le ho già risposto a questa domanda.
2) meteorismo.
[#12]
dopo
Utente
Sì è vero ma non capisco perché non vada via
[#13]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno devo fare per forza una gastroscopia percorsi sono convinta di avere un tumore alLo stomaco le vorrei chiedere ho finito antibiotico e pantoprazola il 24 novembre posso farla? Un altra domanda ho fatto un eco addominale completo.ed e tutto ok se ci fosse stato un tumore alLo stomaco si sarebbe visto?
Grazie e mi perdoni per le mie tante domande
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visto che ha deciso a cosa le servono i miei pareri?
[#15]
dopo
Utente
No dottore non mi fraintenda la gastro la vorrei fare per il continuo reflusso e bruciore, il suo parere mi è molto utile o non vi chiedevo nulla
Anzi sa quante volte mi è servito più il suo che quello di altri medici la stimo molto e le chiedo scusa se involontariamente le ho offeso.
E che sono terrorizzata ho 2 figli e ho 33 anni
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il PPI va sospeso un mese prima della gastroscopia.