Diarrea funzionale è pericolosa?

Salve, ho una continua diarrea cronica che va a periodi (il primo lo ebbi dai 15 ai 17 anni) adesso ne ho 26 e da qualche anno il problema è tornato...

Ho fatto tutte le analisi possibili per celiachia, gastroscopia,colonscopia con biopsia,calc protectina , Tac, risonanze m,scintigrafie, ecografie, cambiato dieta, cambiato integratori, preso fermenti,fatta cura per la SIBO col normix, ora sto andando da uno psicoterapeuta niente la situazione non si risolve, ogni mattina mi faccio un paio di scariche (la prima un po’ più solida la seconda liquida)

Ormai sono al 10mo gastroenterologo che non sa che pesci prendere, e mi fanno male le braccia per tutti gli esami inutili del sangue che ho fatto (oltre 1000 negli ultimi 7 mesi ).

Adesso vorrei fare una bella cosa: Fregarmene altamente della diarrea senA stare conpuksivamente a prendermi solizioni reidratanti orali,imbottirmi di banane, mangiare cibi salati,assumere 4000Kcal al giorno e bere 2 litri e mezzo di acqua al giorno tutto ciò chiaramente a forza (perché ho paura di perdere elettroliti e sostanze nutritive con la diarrea, per quanto dalle analisi fecali non risultino cose indigerite)

Vorrei sapere se questo cavolo di diarrea funzionale,colon irritabile o quello che è è davvero pericolosa della vita, cioè può causarmi sbilanci elettrolitici, disidratarmi o uccidermi se non intervengo farmacologicamebte quotidianamente per tentare di sanare i ‘’danni’’ che penso mi faccia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) perché Ha fatto terapia per la SIBO? Era stata diagnosticata?

2) se è intestino irritabile con 2 evacuazioni al giorno NON avrà alcuno scompenso.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la terapia per SIBO per esclusione, era l’unica ipotesi rimasta. Ma non ha funzionato.

quindi posso ignorarla questa diarrea come se non esistesse?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.