Lettura risultati Breath test al Lattosio

Buongiorno,

Ormai da anni soffro di disturbi gastrointestinali quali reflusso gastrico, flatulenza,crampi addominali, ragadi e periodi di diarrea. I suddetti sintomi si sono considerevolmente aggravati nell'ultimo periodo e il mio gastroenterologo mi ha prescritto un breath test al lattosio. Ecco i risultati

Basale : 0 ppm

Min PPM
30 - 6
60 - 3
90 - 2
120 - 1

Conclusione: esame patologico indicativo di deficit di lattasi.

Come devo interpretare i risultati? Potrebbe il mio malessere essere causato da un'intolleranza al lattosio? Come mai i valori PPM nelle prime ore erano quasi inesistenti e poi si sono alzati?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame positivo.
La positività è data, ovviamente, dal rialzo delle ppm di H2.
Deve limitare/eliminare gli alimenti contenenti lattosio.
Molti suoi sintomi possono essere spiegati dall'intolleranza al lattosio (le ragadi NO).
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!