Gastroscopia come prevenzione

buongiorno,
eseguo la colonscopia a scopo preventivo ogni 5 anni(ultima fatta a giugno con esito di normalità) e 5 anni or sono feci anche una gastroscopia con esito di normalità compreso Helicobapter P negativo. Unica rilevanza fu gastropatia iperemica.

La mia domanda è : è corretto pensare di fare una gastroscopia ogni 5 anni a scopo preventivo come la colonscopia ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamento no. La gastroscopia viene eseguita solo se ci sono condizioni di rischio (familiarità, importante gastrite atrofica con metaplasia/displasia, paziente gastroresecato, esofago di Barrett, pregresse lesioni da caustici, ecc.)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
che io sia un pò ipocondriaco credo sia palese
Però,un paio di settimane or sono notai le feci più scure(non nere) ,e mi preoccupai (anche se avevo mangiato spinaci per due pasti)
Dopo un giorno tutto normale
Però iniziai a pensare a patalogie tumorali a carico dello stomaco e da li fastidio diurno(di notte no problem) e qualche eruttazione
Appetito ottimo come solito,no nausea/vomito
Ogni tanto noto nelle feci di colore normale dei pezzetti più scuri(mangio tante verdure)

Secondo lei è il caso di fare una gastroscopia di controllo?

grazie 1000
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la gastroscopia, non vedo sintomi di allarme.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,buon anno anche a lei e al team Medicitalia

quindi deduco che questi "buchi allo stomaco e in gola" siano riconducibili al mio stress e ipocondria. Giusto ?

E' il caso che mi rilassi ......,immagino
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, proprio così
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,
in virtù del perdurante fastidio (presumo ansioso) ho comunque fatto una nuova gastroscopia con seguente referto :
esofago:decorso,calibro e peristalsi di norma. mucosa regolare,linea z regolare. cardias continente in sede

stomaco: lago mucoso chiaro pareti elastiche pliche appianabili,mucosa rosea soffice integra,appena discromica in antro (biopsie) piloro pervio elastico

duodeno : bulbo elastico rivestito da mucosa regolare,seconda porzione di norma

conclusioni: reperto in ambito di norma
istologico-hp in corso

cosa ne pensa ? come mai le biopsie ?

grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante e le biopsie vengono eseguite di norma per lo studio della mucosa.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ritirato referto :

A-gastrite cronica con seguente classificazione Sidney

grado infiammazione 1
attivazione infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 0
Metaplasia intestinale 0
Helicobacter Pylori 0

note: si segnala presenza di iperplasia foveolare di superficie suggestiva di gastropatia reattiva

Diagnosi :, gastrite cronica quiescente non atrofica, HP-

cosa ne pensa?

Cos'è l'iperplasia foveolare?

Secondo voi fra quanto prox gastroscopia per controllo?

Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
temo di essere di nuovo alle prese con i miei dubbi......
Premesso che sono sempre piuttosto ansioso

Da un po' di giorni emetto feci a pezzi poco formati con pezzi di cibo(principalmente verdure e noci) ed ho parecchio meteorismo

Visto che colonscopia e gastroscopia sono nella norma, mi sono fissato con la paura del tumore al pancreas
Avevo già fatto ecg addome a fine novembre ma per la mia paura l'ho rifatta pochi giorni or sono e tutto risulta nella norma (a parte solita steatosi)
L'ecografista mi ha detto che il pancreas si vede bene e se così non fosse sono tenuti a segnalarlo nel referto

Devo fare altri esami?
L'Ecg potrebbe non aver visto qualcosa?

Grazie
[#10]
dopo
Utente
buongiorno,
provo a riformulare la domanda nella speranza di una risposta.
come si evince dal messaggio precedente mi sono fissato sulla paura tumore pancreas nonostante eco addome negativa di novembre 2018 e marzo 2019
Emetto feci poco formate e/o piccole/nastriformi.
gastroscopia gennaio 2019 e colonscopia luglio 2018 negative(tutto nella norma)
visita dal gastroenterologo (lo stesso che mi ha fatto colon e gastro),il quale dice che non vede motivi di preoccupazione(io ho chiesto se potevo stare tranquillo con eco addome o dovrei fare tac/risonanza)

alla palpazione ha sentito corda colica e mi ha detto di prendere il Debrum all'occorrenza (mai preso per ora)

però,pur ammettendo di essere parecchio stressato,continuo ad andare di corpo più volte al giorno poco formato e piccolo

intestino irritabile ?

grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo intestino irritabile. Niente tumore