Extrasistole e meteorismo intestinale

Buonasera a tutti

Da 4 mesi soffro di extrasistole e di meteorismo intestinale

Riguardo il primo disturbo,ho sempre il timore che si tratti
di un'ernia iatale che alla lunga possa ingrandirsi ,mentre
per il secondo ho la paura che si tratti di colon irritabile

Tengo a precisare che tali disturbi si presentano in maniera
isolata, cioè a parte essi non avverto altri sintomi di rilievo, sia
per quanto riguarda lo stomaco e sia per l'intestino.

Secondo voi cosa posso fare?

Ringrazio anticipatamente tutto coloro che
risponderanno ed auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo distende l'intestino e lo stomaco, la distensione gastrica determina una reazione cardiaca con extrasistoli. Deve quindi trovare le cause del meteorismo che di solito sono su base alimentare:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

la ringrazio nuovamente per la sua risposta
e per i consigli riguardo la dieta

mi potrebbe dire quali esami devo fare
per scoprire la causa del mio disturbo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe escludere l'intolleranza al lattosio, il Breath test, e la celiachia con i markers specifici.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
la ringrazio per la sua risposta, in questi giorni
provvederò a fare i test che mi ha consigliato
sperando di trovare la causa

le volevo chiedere un'altra cosa

Per quale motivo compaiono extrasistole
a stomaco vuoto e durante l'esercizio fisico per
gli addominali?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono fenomeni riflessi non sempre decifrabili