Microclismi

Buonasera, da sempre sono stitica a partire dai 20 anni, ho iniziato ad utilizzare microclismi di glicerina, inizialmente in maniera saltuaria, e via via in maniera sempre più frequente, arrivando a farne uso quotidiano. Da 6 mesi accuso un meteorismo cronico, h24 doloroso, flautolenza, feci molli, il medico di base sostiene che l'abuso abbia creato una situazione di forte disbiosi può essese possibile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.
L'uso di microclismi può, invece, provocare problemi al retto.
Invece di perseverare in questo modo con i microclismi si affidi ad un bravo gastroenterologo per indagare sui motivi della sua stipsi!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, ma il meteorismo persistente, il gas addominale etc può essere conseguenza di questo abuso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No, è conseguenza della stipsi.