Nodulazione fegato

Buon giorno. Nel 2013 a seguito di un ecografia di controllo mi fu evidenziato una nodulazione che non convinceva l ecografista (anche se riteneva potesse essere un.angioma). Mi indico di effettuare tac senza e con contrasto che confermò che si trattava appunto di angioma. Nel successivo controllo ecografico non fu evidenziato nessun cambiamento. Qualche giorno fa a causa di un disturbo al rene sinistro ho effettuaro una.nuova ecografia (nessun problema sia nei reni che negli altri.organi) per quanto riguarda la situazione del fegato questo è stato il referto.

Fegato di vokume ai limiti superiori della norma, a margini regolari ed ecostruttura costituita da fini echi con elevata riflettivita come si reperta nei casi di steatosi. La nodulazione ipoecogena a profili iperecogena gia descritta fra V eVIII segmento nel corso dei precedenti controlli appare aumentata di volume (52 x36x24 mm) presenta areole transoniche e mostra evidende flusso intra e perilesionale allo studio color doppler. A giudizio clinico potrebbe essere opportuno rivalutazione TC/RM.
La cosa sinceramente mi ha messo in agitazione poiche, avendo gia avuta una riposta dalla tac, pensavo che fosse stato accertato senza alcun dubbio la sua natura. Ovviamente procedero celermente a sottopormi nuovamente ad una tac, ma nell attesa sarei felice di conoscere una vostra opinione. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visionare le immagini e basandomi sulla sola descrizione direi che si tratti di un angioma.
Ovviamente la mia è solo una ipotesi a distanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La.ringrazio per la.sua risposta. Faro nuovamente la tac per essere piu tranquillo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#4]
dopo
Utente
Se posso ancora approfittare della sua gentile disponibilità le vorrei chiedere il significato riportato nel referto "...areole transoniche ". Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Zone che si lasciano attraversare dagli ultrasuoni
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora. Un.uktimo chiarimento: il mio ecografista si è "allarmato" per la vascolarizzazione.... gli angiomi non dovrebbero esserr, al.color doppler vascolarizzati?Il risultato della tac del 2013 non era sufficientemente chiarificatrice.visto il risultato che indicava.come lesione un.angioma? In 5 anni puo cambiare? Se fosse stato un tumore o una metastasi....sarei ancora qui a.scrivere? Queste sono le domande che, da profano mi pongo. Grazie ancora per la dua disponibilita.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In 5 anni una lesione maligna......
[#8]
dopo
Utente
Non ho capito...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Avrebbe dato segno di se!!!
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora. A completamento della mia richiesta di consulto mi permetto di postare il referto della TAC effettuata 11/09/2013:
Esame eseguito prima e dopo la somministrazione di mdc con indagine trifasica mirata allo studio epatico. In S5 si dimostra una formazione allugata ipodensa nella scansione di base e con C.E., globulare centripeto dopo somministrazione di mdc delle dimensioni assiali massime pari a circa 28X18mm, compatibile in prima ipotesi con angioma.
Utile follow-up nel tempo.
Per il resto non lesioni focali acute a carico dei principali organi parenchimatosi addominali.
Non versamento libero endoaddominale.
Pervi i principali vasi splancnici.

grazie ancora
[#11]
dopo
Utente
Il referto della tac, anche.se del 2013, a suo giudizo non.aveva gia chiarito la natura?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si.
[#13]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilita e mi scuso se continuo a farle domande ma, anche se il quadro sia ecografico che.della tac sembra chiaro, mi "rode" che, avendo l ecografista inserito una nota di dubbio nel.richiedere una nuova rivalutazione, mi sento "costretto" a sottopormi nuovamente ad una tac con contrasto che, anche se non.è in esame invasivo è pur sempre un esame radiologico, oltre che per la preoccupazione, a.questo punto senza nessuna motivazione, che mi sta procurando. Comunque la ringrazio ancora. Andrò a rifare l esame un po piu risollevato. Buona giornata e buon lavoro
[#14]
dopo
Utente
Ultima domanda e non la disturbo più. Il medico che ha effettuato l'ecografia si è "allarmato" non tanto per il fatto che fosse aumentato di volume...pochi millimetri(circa 7 ) in 5 anni ma per l'evidende flusso intra e perilesionale allo studio color doppler. Egli sosteneva che nel primo controllo il "flusso" era minimo... E' una preoccupazione giustificata?
[#15]
dopo
Utente
"Evidente flusso intra e perilesionale" è morivo di allarme ? Cioè poteva essere giustificato nella misura in cui non avesse avuto un esame di ii livello, che aveva tipizzato ben 5 anni fa lesione a meno che pensa che il risultato della tac fosse errato...
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello che potevo dire, a distanza e senza immagini, l'HO già detto.
[#17]
dopo
Utente
È giusto. Mi scuso per, la mia insistenza
[#18]
dopo
Utente
Le areole transoniche fanno parte del.quadro clinico di angioma? Hanno un.significato patologico inserite nel contesto del referto che ho.postato?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso dire nulla più di quanto già detto.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiorno il consulto. Mercoledì mi sono sottoposto a tac con contrasto, il referto sarà rilasciato tra qualche giorno. Comunque ho parlato con il medico responsabile della struttura il.quale visionando già le immagini mi ha anticipato e confermato che.si tratta di un angioma. Ringraziandola per la sua.disponibilità, ritiene di poter aggiungere qualche altro consiglio?
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un controllo ecografico ogni 12 mesi.
[#22]
dopo
Utente
Grazie. E grazie per la sua disponibilità e per il servizio resi agli utenti. Buona giornata.