Dipendenza da omeprazolo

Salve sono circa 2 anni che assumo omeprazolo , iniziai la terapia per problemi asmatici consigliata da uno pneumologo, da allora non riesco più a sospendere pena l inizio di bruciori di stomaco forti.Dopo la gastroscopia mi diagnosticarono esofagite al penultimo grado, la mia dose di mantenimento attuale è omeprazen da 10 mg , adesso gli effetti collaterali sono cominciati a peggiorare, mal di pancia , avvolte diarrea puzzolente, e costante bisogno (1,2 volte al giorno di defecare puntualmente la mattina ho necessità di andare in bagno).Ho già letto un post in merito in cui un vostro specialista ha risposto all utente di disintossicarsi. La mia domanda è come faccio a evitare l effetto a sbalzo dell acidità, come faccio a ridurre gradualmente ??? Grazie di una risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, con un'esofagite così importante lei ha necessità di una terapia a lungo termine. Se gli IPP le danno effetto collaterale deve rivolgersi ad un gastroenterologo per la corretta gestione in quanto ha necessità di una terapia sostitutiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta rapida, la terapia datami dal gastroenterologo durò un paio di mesi, prima con rose di 80 mg poi 40 , visti gli effetti causati dalla sospensione del farmaco , con il mio medico curante siamo arrivati a decidere di prenderne 10 mg al giorno.Lei per terapia a lungo termine cosa intende??non ho mai letto neanche sulle istruzioni del medicinale di terapie lunghe anni.Secondo lei il problema adesso è causato dalla malattia o dalla brusca sospensione del medicinale??posso iniziare a fare una sospensione graduale , magari a giorni alterni?Sono le mie ultime domande grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera a distanza di 3 anni ormai dall assunzione giornaliera efficace di omeprazolo 10 mg , ancora non riesco a smettere, appena ci provo inizia dopo un paio di giorni la digestione infinita con conseguenti bruciori. Sempre preoccupato degli effetti collaterali mi chiedevo quale alternativa avrei ?sto provando ranitidina da 150 in quanto ho letto che ha meno effetti collaterali ma dopo 3 giorni già avverto che non ha la stessa efficacia quando ad esempio mi alleno.Le ripeto dottore esiste un altra alternativa?se aumento la dose di ranitidina??quest ultima ha comunque effetti collaterali trascurabili nell assunzione a vita?grazie