Escrescenza morbida in sede anale

Buongiorno, da pochi giorni ho notato un’escrescenza dalla consistenza morbida in sede anale. Non l’ho notata a causa del dolore, essendo questa indolore, ma semplicemente toccandola mentre mi lavavo le zone intime. Inizialmente ho pensato ad emorroidi, ma il fatto che non dia dolore, che non abbia sanguinanenti, e soprattutto che non sia riccamente vascolarizzata (e quindi dal colore violaceo), come ho sentito descrivere le emorroidi, ma molto chiara (direi del mio colore della pelle) mi ha fatto pensare che magari non si tratti di emorroidi. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una papilla anale ipertrofica, ossia di una patologia del tutto benigna. Una visita proctologica lo potrà confermare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore. Solo un’altra domanda: che lei sappia potrebbe trattarsi di un’ulcera della fase primaria della sifilide?
Perché un mese fa ho avuto un rapporto sessuale (anale) non protetto. Il ragazzo con cui ho fatto sesso era abbastanza controllato però, essendo io un po’ paranoico, è un mese che vivo con la paura di aver preso qualche MST.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no, non può essere da quanto ha descritto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto