Colite e fastidi schiena

Buongiorno,
maschio, 53 anni, buone condizioni di salute, esami sangue e urine generali fatti ad agosto nella norma, colonscopia 18 mesi fa nella norma, soggetto fortemente ansioso e ipocondriaco, da anni soffro a periodi alterni di colite con gonfiori e fastidi sotto la costola sinistra che tratto con peridon + omeprazolo, ed episodi di reflusso gastroesofageo.
Da qualche tempo colite e gonfiori addominali sono particolarmente accentuati, e i fastidi sotto la costola sinistra si estendono a volte fin dietro la schiena, in posizione laterale sotto l'ultima costola, soprattutto quando l'addome è molto gonfio e quando sono in posizione seduta, attenuandosi quando mangio e in genere sparendo del tutto quando sono in posizione sdraiata.
Essendo i fastidi sul lato sinistro della schiena relativamente nuovi, vorrei sapere se sono comunque compatibili con la accertata e diagnosticata sintomatologia da colite di cui soffro da anni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, sono sempre sintomi riferiti al meteorismo intestinale (da intolleranze alimentari ?)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,
la ringrazio innanzitutto per la sua cortese risposta.
Anch'io ho pensato subito a qualcosa di legato a colite e gonfiore, ma da buon ansioso la cosa mi preoccupa un po'. Queste prime ore della giornata riassumono bene i fastidi che accuso: mi alzo senza alcun dolore e con l'addome relativamente disteso, dopo pochi minuti e il primo caffè della giornata la pancia inizia a gonfiarsi fino a diventare estremamente tesa, tanto da farmi assumere una posizione arcuata all'indietro, e nel giro di qualche altro minuto iniziano i fastidi dietro la schiena lateralmente sotto l'ultima costola, che a tratti sembrano scendere addirittura fino all'anca. L'impressione è di una sorta di "compressione" meccanica che cresce con il gonfiore dell'addome, e di tensione anche muscolare, che si allevia in posizione semisdraiata o comunque più rilassata. Tutto riconducibile alla (detto per brevità) colite?
Sempre da buon ansioso ho pensato anche a reni/pancreas, ma le analisi di sangue e urine fatte ad agosto non evidenziavano anomalie di alcun genere e, a parte quanto descritto, non ho altri disturbi...