Una gastrite lieve cronica

Buongiorno
ho fatto una gastroscopia dalla quale e' emerso che ho una gastrite lieve cronica(ho infatti problemi di cattiva digestione, eruttazioni continue e un fortissimo reflusso che mi fa andare via la voce). helicobacter negativo. vorrei sapere se la gastrite e' sempre associata a un aumento dell' acidita' o puo' dipendere anche da una ridotta acidita'.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nella maggior parte dei casi è associata ad aumentata acidità.
Nelle forme autoimmuni si può avere ridotta acidità.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
come si fa a sapere se la mia gastrite e' autoimmune?
nel referto c'e' scritto: lembi di mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica di lieve entita' a piccoli focolai(antro); lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con minuti aggregati linfoidi (fondo); lembi di mucosa duodenale con lieve flogosi cronica con sparsi aggregati linfoidi e granulociti eosinofili (duodeno).
la mia gastrite e' autoimmune?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#4]
dopo
Utente
la mia gastrite e' causata da eccesso di acidita'?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come faccio a saperlo?
Tiro ad indovinare?
Sono state fatte biopsie durante la gastroscopia?
[#6]
dopo
Utente
purtroppo non e' stata fatta biopsia. solo helicobacter negativo. chiedo dell'acidita' per capire se l'assunzione dell' omeprazolo ha un senso o se occorre cambiare terapia. anche perché ho anche la SIBO e non riesco a trovare un collegamento tra la sibo, la gastrite i forte reflusso che ho. non posso imbottirmi di farmaci a vita.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A questa domanda può rispondere solo chi la segue!
[#8]
dopo
Utente
solo con la biopsia si capisce se il problema e' un eccesso di acidita'?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La biopsia è fondamentale.
[#10]
dopo
Utente
mi scusi la biopsia e' stata fatta in tre punti e il referto e' quello che ho scritto nel mio secondo messaggio. di quel referto non si parla di molta o poca acidita'
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sembra esserci un aumento dell'acidità, da quanto riportato
[#12]
dopo
Utente
non essendoci aumento di acidita' come si potrebbe curare questo tipo di gastrite?