referto RX tubo digerente prime vie con mezzo di contrasto

Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente informazioni e il vostro parere su questo referto.
Sintomi pre-esame: dolore parasternale-intercostale destro (4/5 episodi al mese), nessuna correlazione con i pasti. Ho effettuato pesistica, sospesa da 4 mesi.
Referto:
esofago normocanalizzato e plicato, ben distensibile, con piccola ernia iatale da scivolamento e assai incostante e saltuario reflusso gastroesofageo in Trendelenburg e sotto ponzamento. Stomaco ad uncino allungato lievemente succurroico a digiuno, ptosico, ipotonico, ipocinetico, indenne da lesioni organiche parietali. Lo svuotamento gastrico inizia tardivamente e si compie con lentezza. Pareti gastriche comunque ben distensibili alla compressione mirata. Bulbo duodenale ben distensibile con segni di sofferenza mucosa. Regolare la morfotopografia del duodeno post-bulbare.

In base al referto cosa potrebbe causare quelle fitte?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una lieve gastrite da confermare (la decisione sta al suo medico) con gastroscopia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,
La ringrazio per la risposta. Ho già eseguito una gastroscopia a Maggio (senza sedazione, ripetuti conati di vomito, no biopsia seppur richiesta), di seguito il referto:

Indicazioni: GERD?
LARINGE: indenne
ESOFAGO: ernia jatale 2cm attualmente complicata da esofagite stadio A sec L.A
STOMACO: privo di alterazioni
DUODENO: bulbo nella norma. D2 con villi normorappresentati
CONCLUSIONI: MRGE

Secondo lei i due referti sono contraddittori?

La ringrazio per l'attenzione e la pazienza
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, concordano.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,
La ringrazio nuovamente per la risposta. La gastrite pensavo venisse rivelata anche dalla gastroscopia, la quale ha evidenziato invece un reflusso quasi assente nell'esame con mezzo di contrasto. Perdoni la confusione, posso chiederle gentilmente maggiori lumi?

Mi scusi per le domande e ancora grazie per il tempo dedicatomi.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei sta tentando di paragonare mele e pere!
Sono esami diversi per tecnica e fisiologia.
Si fidi di quanto le ho detto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,
Grazie mille per il chiarimento! Se posso, vorrei porre gentilmente un ultimo quesito: può essere utile un Breath Test per la rilevazione del Helicobacter Pylori? Da mesi seguo una "dieta anti-reflusso" eppure i sintomi non sono cambiati.

La ringrazio ancora una volta per la gentilezza.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastroscopia non ha rivelato alterazioni.....
Comunque può farlo per conferma.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,
La ringrazio ancora per la pazienza, supporto e chiarezza.

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A lei!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi permetto di aggiornare la mia situazione. A Dicembre 2018 ho iniziato ad assumere l'integratore Permease 1 ora prima dei pasti principali e le fitte intercostali si sono ridotte significativamente.

Da metà settembre circa avverto un nuovo sintomo: bruciore alla gola dopo i pasti. Il gastroenterologo mi ha consigliato il PERIDON che al momento ho sostituito con integratore ColiGas Fast, che tuttavia non sembra fare effetto, anzi, noto altro bruciore alla gola immediatamente dopo l'assunzione.

Durante il reflusso acido/bruciore alla gola provo notevole sollievo mangiando un paio di fette biscottate. La mia dieta è rimasta la medesima senza alcun alimento acido a parte burro di arachidi a colazione, possibile che la mia ernia iatale sia improvvisamente peggiorata?