È una diarrea di cui preoccuparmi?

Buonasera,
chiedo oggi per la prima volta un consulto online, e confesso di farlo perché so già quale potrebbe essere la risposta che mi verrebbe data dallo specialista che mi ha seguito quest'estate, da quello che mi ha seguito all'inizio dell'anno e da quello che mi ha seguito negli anni precedenti: Colon Irritabile...

Ho avuto problemi di diarrea (non frequenti, a dire il vero: più o meno tre o quattro volte al mese) nei mesi estivi, da luglio a metà settembre. E anche allora si trattava di singole emissioni di materiale non formato prontamente fermate con Lopemid.
Anche all'inizio dell'anno ho avuto lo stesso problema, da fine dicembre a inizio marzo.
Dal 9 Marzo al 30 Giugno è stato un periodo di grazia, con l'intestino regolare e molta tranquillità, anche se con molto stress sul lavoro.
Dal 30 Giugno fino a metà settembre l'estate non è stata un bel periodo, sia a livello intestinale che umorale. Ma la gastroenterologa che mi ha controllato più volte ha ribadito essere Colon Irritabile più una sensibilità non celiaca al glutine (per la quale assumo degli enzimi).
Ultimamente (dal 18 Settembre) sono stato bene, ma ho avuto anche rabbia non sfogata e vago senso di depressione.
Ieri è stata una giornata pesante: è cominciata con una defecazione durissima e di scarsa entità. Sapevo già di avere numerosi impegni in giornata e ho preso del Lopemid a titolo preventivo (so che non si dovrebbe fare, ma il mio cervello prende vie autonome a volte).
La mattinata, contrariamente al solito, non è stata interamente libera e per conto mio ma l'ho passata ad accompagnare mia sorella per commissioni. Tutto sommato non mi posso lamentare, nulla contro lei, ho solo molto bisogno di tempo per me solo...
Nel pomeriggio sarei stato libero da impegni, ma mi sono dovuto recare nell'ufficio di famiglia, controvoglia perché a casa stavo bene (al caldo e in attività rilassanti), per l'arrivo improvviso di una persona che voleva incontrarmi per questioni lavorative. Il resto della serata, fino a cena, l'ho passato poi con mio padre, soprattutto in auto con lui (e la sua guida mi provoca ansia), arrivando tra l'altro a cena ad un orario appena differente da quello consueto ma il tanto giusto da farmi percepire la cena come "diversa".
I miei pasti sono sempre regolari e poco abbondanti, e accompagnati dall'integratore di enzimi di cui sopra. Pure la cena di ieri è stata così: un panino azzimo, una pizzetta di sfoglia, due amaretti alle mandorle.
La serata e la notte sono state tranquille grazie anche a un valpinax.
Stamattina (sapendo già che avrei dovuto incontrare una cugina, pur volendo stare libero) però la defecazione è stata dolorosa (ho anche un emorroide) e dura, con evacuazione in "quattro tempi" più una quinta emissione fatta di materiale ...cremoso.
Può questa espulsione di materiale non del tutto formato essere causata dalla giornata precedente? O dovrei aspettarmi qualcosa di peggio?
Vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte e per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile e ansia ad alti livelli.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
effettivamente mi sento rassicurato :)
Una buona serata :)