Diarrea cronica, dimagrimento e anemia

Buonasera, circa sei mesi fa a seguito di più eventi particolarmente stressanti e' cominciata quella che ora è una diarrea cronica. Perdita di peso e amenorrea la accompagnano.
Da anni soffro di gastrite nervosa e bruxismo.
Purtroppo mi trovo in Spagna e per la prima volta incontro il mio medico di base, che di me ovviamente non sa nulla e diciamo che si interessa poco di conoscere la mia storia familiare e personale riguardo malattie ecc
Effettuate le prime analisi del sangue in ottobre risulta una carenza di ferro e viene escluso il diabete.Quello che è strano e' che per la prima volta in 5 anni i miei valori della tiroide sono normali (ho sempre avuto un tsh alto e nel 2015 un diagnostico di ipotiroidismo Subclinico).
La perdita di peso mi sta anche bene il problema è questa diarrea che perdura da troppo tempo. Il medico sospetta un qualche problema a livello del fegato e mi rimanda al mese successivo per una visita è una nuova richiesta di analisi per escludere eventuali danni al fegato. Torno dal medico che nel frattempo non è più lo stesso (era un sostituto) e a differenza del precedente pensa ad una possibile celiachia. Gli faccio presente che da diversi mesi avverto un dolore costante sotto entrambe le scapole.A distanza di un mese e mezzo dalle prime analisi mi prescrive una analisi delle feci e nuovamente analisi del sangue per ferro e celiachia.
A 20 anni ho contratto e sono guarita da una epatite B (il medico dice che ormai ho gli anticorpi quindi non posso riprenderla)
Mio padre e mia sorella soffrono entrambi di calcoli alla cistifellea. Mancanza di ferro e diarrea non potrebbero essere correlati ai calcoli alla cistifellea?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quante volte Evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bacosi.
Non evacuo mai di notte.
Nelle 24 ore da un minimo di 4 ad un massimo di 10.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei, per iniziare, calprotectina fecale e le varie coprocolture.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Sono in attesa dei risultati delle analisi. Questa mattina mi sono svegliata con cinque piccoli nei rossi alla base del collo. Non vorrei sembrare ipocondriaca ma non ne ho mai avuti prima. Cosa può essere? Ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedendoli, cosa le posso dire?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo. Esito dell'esame feci e' risultato negativo.
Il ferro rimane basso e glicemia e colesterolo alto.
Nel frattempo la diarrea continua.
Ora il medico propende per un rischio diabete.
Mi è stata prescritta una consultazione con un Gastroenterologo tra un mese.
Quindi nel giro di 3 mesi due diversi medici hanno avuto idee molto diverse: il primo si è concentrato su un eventuale problema epatico. Il secondo su un problema gastroenterico. E intanto io continuo con copiosa sudorazione e diarrea.
Ho paura a scriverlo che non mi si tacci di arroganza ma...questa deficienza di ferro non può essere associabile alla esagerata perdita di liquidi costante che avviene ormai da sei mesi? (Sudore e diarrea)
Ringrazio della cortese attenzione
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sentirei anche un endocrinologo.
[#8]
dopo
Utente
.