Esito biopsie duodeno, antro+angukus, corpo, fondo

Salve ho fatto una gastroscopia con biopsia a seguito di anemia riscontratami con sospetto sanguinamento gastrointestinale. Potrei avere una spiegazione riguardo il referto? L'esito è il seguente: DIAGNOSI: 2 lembi di mucosa del piccolo intestino con villi ad architettura sostanzialmente conservata, sede di lieve floglosi linfoplasmacellulare della lamina propria. Linfociti intraepiteliali <25 enterociti (CD3). Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con caratteri della gastrite cronica follicolare in fase moderata - marcata attività. Helicobacter +++. Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con i caratteri della gastrite cronica superficiale in fase di lieve attività. Helicobacter ++.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha una gastroduodenite da Helicobacter P.
Deve fare la terapia per eliminarlo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo termini tecnici. Nulla di rilevante. Solo la presenza dell'helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Quello che vorrei capire è se c'è stato o no un possibile sanguinamento. Il quadro della gastroscopia come quello della colonscopia erano nella norma, non sono stati trovate ulcere e nient'altro. Ma allora i valori di globuli rossi, ematocrico, emoglobina, sideremia e ferritina e acido folico bassi, che dopo una cura con solfato ferroso e folina sono in leggero rialzo a cosa sono dovuti? inoltre inizialmente avevo anche le piastrine un po' più alte, valore ora tornato nella norma. Mi era stato spiegato che questi valori insieme facevano pensare ad un possibile sanguinamento gastrointestinale. Può essere un problema di malassorbimento dovuto all'Helicobater?puo essere possibile o, (lo dico da ignorante in materia) ci può essere stato un sanguinamento dovuto a un ulcera cicatrizzata non più visibile con gastroscopia?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'anemia è causata dall'infezione da HP.