Ernia iatale, reflusso con metaplasia o displasia

Buongiorno,

soffro di ernia iatale da qualche decennio. L'ho curata a periodi diversi con le "solite" compresse di Pantoprazolo e similari.

Durante l'ultima gastroscopia di 1 mese fa circa mi hanno diagnosticato una preoccupante situazione di possibile displasia, quindi rispetto alla metaplasia diagnosticata 5 anni fa, la faccenda si è complicata.

Il medico mi ha già dato appuntamento per una nuova gastroscopia, che avrò venerdì, per verificare meglio il livello di gravità, se metaplasia, displasia lieve o altro...

La mia fonte di preoccupazione attuale è che il medico mi ha prescritto il Pantorc 40mq per 1 mese (che è già passato) e ha affermato che dovrò necessariamente prenderlo a vita se voglio evitare un cancro all'esofago.

Leggo però notizie non molto rassicuranti sulle cure con Pantoprazolo di lungo termine, in particolare in una ricerca dell'Università di Washington riportata sul sito dell'associazione Umberto Veronesi: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/gli-inibitori-di-pompa-protonica-sono-pericolosi

Si dice in pratica che chi assume questo farmaco per periodi prolungati, oltre il mese, rischia ugualmente la morte.

Quindi se li prendo posso morire, se non li prendo posso morire lo stesso. Immaginate la mia situazione di stress e ansia, che fra l'altro non fanno altro che aumentare l'acidità e il reflusso...

Qualche consiglio in merito ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso non esageriamo. Io assumo da 30 anni gli IPP per migliorare la mia qualità di vita. In pratica se il farmaco è utile va assunto. Purtroppo sugli IPP c'è anche terrorismo......

Deve meglio specificare dove hanno trovato la displasia e riportare la descrizione dell'ultima gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Questa la prima ispezione di un mese fa:
https://monosnap.com/file/qemmPW8RXYIJsRmfGqWSgQFVyd8M0G

Questo il risultato delle biopsie:
https://monosnap.com/file/XjsOkCEuTmFreemZxUviVtuyUzvCmx

Venerdì ho un'altra gastroscopia per verificare meglio il livello.

Capisco il suo parere, ma le fonti citate non sono il primo che passa e si mette a scrivere su internet. Credo si debbano tenere in considerazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Legga il seguente articolo:

Adverse effects of proton pump inhibitors: fact or fake news?

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30102612

Come potrà leggere per molte complicanze/effetti collaterali degli IPP non c'è evidenza clinica. Ovviamente il farmaco va assunto solo in caso di effettiva necessità e per brevi periodi, compatibilmente con la patologia di base.