Calprotectina

Buongiorno ,

Calprotectina aprile 2018 :894
Calprotectina luglio 2018: 863
Calprotectina settembre 2018: 629
Calprotectina ottobre 2018 : 259
Calprotectina novembre 2018: 1269

Colonscopia negativa ( effettuata i primi di novembre )

F 26/11/2018 ANA663108
1 - 1 ileo normale
2 - 2 cieco normale
3 - 3 ascendente normale
4 - 4 trasverso normale
5 - 5 discendente normale
6 - 6 sigma mucosa di aspetto ipotrofico 7 - 7 retto normale
Reperto macroscopico
1) 2 frammenti di asse maggiore compresi tra 0,2 cm e 0,3 cm materiale incluso in toto. 2) 2 frammenti di asse maggiore compresi tra 0,4 e cm 0,6 cm. Materiale incluso in toto. 3) 2 frammenti di asse maggiore compresi tra 0,8 cm e 0,9 cm. Materiale incluso in toto. 4) un frammento di 0,7 cm di asse maggiore. Materiale incluso in toto.
5) 2 frammenti di asse maggiore compresi tra 0,1 cm e 0,2 cm. Materiale incluso in toto. 6) 2 frammenti di asse maggiore compresi tra 0,2 e cm 0,2 cm. Materiale incluso in toto. 7) 2 frammenti di asse maggiore compresi tra 0,2 cm e 0,4 cm. Materiale incluso in toto.
Reperto microscopico e conclusioni diagnostiche
1) Mucosa del piccolo intestino indenne da lesioni.
2) - 7) Mucosa del grosso intestino indenne da lesioni. Non evidenza di displasia nel materiale esaminato.

Domanda : come è possibile che io abbia questi valori così alti di calprotectina ma dalla colonscopia non emerge nessuna flogosi ?

Pcr e ves sono sempre stati negativi
Effettuata anche gastroscopia :

1), 2) Mucosa gastrica di tipo corpale/fundico con flogosi cronica superficiale lievemente attiva. Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: positiva (+). 3) Mucosa gastrica di tipo antrale/angolare con flogosi cronica lievemente attiva.
Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: positiva (++).

Può essere che la calprotectina alta sia dovuta a questa lieve flogosi nello stomaco ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quali farmaci assume?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Nessun farmaco !
Ho assunto solo per 3 giorni del normix circa 1 mese fa
Ora dovrò iniziare la cura per debellare L ‘helicobacter !
Ma questa situazione è surreale, io intanto continuo ad avere sempre crampi !
Si é mai visto un caso di calprotectina alta senza nessuna flogosi all’intestino o sono L unica al mondo ?
Ovviamente era una frase per sdrammatizzare questa situazione :)
Attendo con piacere un suo consulto Dottore
GrZie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I motivi di aumento della calprotectina possono essere infiammazioni intestinali, tumori intestinali, alcuni farmaci una infezione.
Tumori ed infiammazione sono stati esclusi con la colonscopia.
Farmaci non ne prende.....

Rimane l'hp.
Sarebbe il primo caso che sento con calprotectina elevata per infezione da HP.....
Comunque, visto che conviene eradicarlo, farei la terapia e ripeterei, poi, la calprotectina. .....
[#4]
dopo
Utente
Suppongo che Un’infezione la esclude ?
Ho visto che l’ha citata come opzione ma non lha poi argomentata !

Una tac L avevo eseguita questa estate e come esito c era un ispessimento Dell’ultima ansa ileale di Max 5 mm Con estensione di 7 cm

Nell’ultima ecografia con studio delle Anse eseguita a inizio Novembre:

Ileo terminale con spessori nei limiti (3,5mm)
Qualche linfonodo di possibile significato reattivo in fossa Iliaca destra

Colon irritabile è proprio da escludere ?
Quale altro esame potrei fare che può aiutare a capire ?
Cosa mi consiglia ?

Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'HP è un'infezione

L'intestino irritabile sicuramente non alza la calprotectina

Il consiglio gliel'ho dato ma lei non l'ha letto!
[#6]
dopo
Utente
L’ho letto l’ho letto !
Chiedevo se mi consiglia qualche esame diverso in quanto lei mi ha detto che sarei L unica alla quale si alza la calprotectina per L’hp!

La ringrazio comunque per la cortesia
Buona serata
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sarebbe la prima volta che lo sento....
Ma in medicina il 100% e lo 0% non sono contemplati.......
[#8]
dopo
Utente
Grazie !
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#10]
dopo
Utente
Certamente dottore !

Ieri sera mi sono scordata di chiederle se l’esame della video capsula per andare ad ingare quella parte d’intestino non raggiungibile tramite colon , potrebbe essere un esame per me utile per poter individuare il motivo di questo valore di calprotectina così elevato da ormai 7/8 mesi !

Grazie e buona serata
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no
[#12]
dopo
Utente
Grazie