Problemi gastro/cardiaci e dieta alcalinizzante

Gentili dottori, soffro da molti anni di ernia jatale, e negli ultimi mesi ho accusato spesso bruciori e reflusso. 3 mesi fa, ho iniziato ad avvertire battiti anomali al cuore, anche violenti e sensazione di costrizione alla gola. Ho iniziato ad assumere nexium 20 una volta al giorno, ho eseguito visite specialistiche sia da cardiologo che gastrenterologo e prenotato gastroscopia ( che farò a Gennaio). Ho eseguito sia Holter 48 h che Event 20 giorni, dai quali sono emerse extrasistoli anche in selva,ma nessuna fibrillazione ed essendo gli episodi sempre concomitanti con difficoltà gastriche, il cardiologo mi ha consigliato una adeguata terapia per lo stomaco. Il gastroenterologo, visto che un mese di nexium non ha risolto, che digerisco male e soffro di stipsi, mi ha dato una dieta alcalinizzante e depurativa (solo frutta e verdura per una settimana e integratori). Visto però che i bruciori sono praticamente scomparsi, che i sintomi riferiti al cuore si ripresentano sempre quando digerisco male e che ho già praticato autonomamente una alimentazione più corretta che mi ha portato anche a perdere 13kg in 3 mesi , non sarebbe più indicato assumere un farmaco che aiuti la mia digestione? Non è mia intenzione sostituirmi al medico ma non vedo come questa dieta possa aiutarmi e sono sempre un po’ titubante difronte a rimedi che mi sembrano più da omeopata/ naturopata che medico. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido. Nel suo caso è utile aggiungere un procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rapidissima risposta. Approfitto della sua gentilezza per chiederle: il procinetico, migliorando la digestione, aiuterebbe anche per la stipsi e il meteorismo? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, scrivo dopo un po’ di tempo per aggiornare la mia situazione. Dopo aver effettuato una gastroscopia, dove mi è stato rilevato cardias incontinente ed esofagite ho effettuato manometria esofagea, ph metria gastrica 24 ore, impedenziometria esofagea 24 ore. Gli esiti sono: manometria -morfologia giunzionale tipo 3. Les ipotonico, rilasciante. Attività motoria peristaltica dì ampiezza normale. Riserva contrattile scarsa. Ph metria - acidità intragstrica nella norma. Esposizione esofagea acida cumulativa nella norma ma patologica clinostatica notturna. Impedenzometria - esposizione esofagea agli episodi di reflusso patologica. Clearance chimica ed impedenza basale notturna ridotte. Mi è stato consigliato esomeprazolo 20 mg 30 min prima di colazione e cena per 2 mesi. E probiotici per 1 mese Alterno giornate con poche o nessuna extrasistole ad altre dove sono molto più frequenti. Da quando ho smesso i probiotici ho la sensazione che la cosa sia peggiorata, mi pare che le giornate in cui ho più meteorismo, frequenti eruttazioni o stipsi, siano quelle in cui sto peggio. È possibile? Quali altri esami mi consigliate? Potrebbe essere utile un test per le intolleranze alimentari?