Dolore alla parte bassa della gola e sensazione di nausea continua

Buongiorno,
è da circa un mese che mi è comparso un fastidio nella parte bassa della gola e a volte prende anche il torace; il fastidio è continuo ma si accentua in fase di deglutizione specialmente al di fuori del momento dei pasti. Il tutto è iniziato dopo aver assunto oki 2 volte al giorno x 7 giorni a causa di mal di gola persistente.
Visita otorinolaringoiatrica non ha evidenziato nulla se non laringe leggermente arrossata, mi ha dunque suggerito di fare visita gastrologica per probabile reflusso.
Visto che ho 30 anni e non ho avuto in famiglia alcun tipo di patologia associata all'apparato endogastrologico mi è stato prescritto pentoprazolo 40mg circa un'ora prima di colazione per 6-8 settimane senza procedere con visite più approfondite.

Ho iniziato la cura 5 giorni fa e per ora non ho visto alcun tipo di miglioramento, è normale?
Dopo quanto si notano i primi miglioramenti?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non è normale.
Potrebbe anche essere che lei non è sensibile all'inibitore della pompa protonica.
Faccia una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, la terapia che sto seguendo è stata prescritta a seguito di una visita gastroenterologica. La dottoressa che me l'ha prescritta mi ha detto di tentare ancora qualche giorno e in caso settimana prossima cambiamo terapia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
bene!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

dopo 6 giorni di Pantoprazoo senza risultati mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha prescritto ranitidina (una compressa al giorno prima di colazione), motilex (1 compressa mezz'ora prima di pranzo e cena) e aroè una bustina prima di dormire il tutto per 2 settimane. La situazione è notevolmente migliorata, il blocco alla gola che sentivo è quasi sparito ma non del tutto e finita la cura sembra riaccentuarsi nuovamente a volte sento ancora dolore al torace dopo i pasti. come mi consigliate di procedere? secondo il mio medico posso continuare con bustine antireflusso prima di coricarmi e di non preoccuparmi, siete del suo parare? vorrei avere la certezza che si tratti solo di reflusso
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Come vede avevo visto giusto.
Continui con ranitidina per 4 settimane
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro buon anno!