Biopsia

Salve, ho effettuato o una gastroscopia 2 mesi fa ed il risultato era:
Esogafo regolare calibro e decirao, peristalsi valida, a curca 20cm dall ad, presenza di una rilevatezza rotondaggiante, “bottoniforme”, dimensione 5mm, lungo parete laterale sinistra, consistenza dura (eseguite biopsia mirate). Musoca esofago prossimale disepitelizzata, e fragile...

Poi sono andata a prendere i resultati della biopsia e dice così:
Materiale inviato:
A) Antro
B) Esofago prossimale

Diagnosi:
A) Mucosa gastrica antrale con le seguenti caratteristiche morfologiche (Sidney 1990)
- Grado dell’infiammazione: 2
- Attività dell’infiammazione: 0
- Atrofia ghiandolare: 0
- Metaplasia intestinale: 0
- Helicobacter Pylori: 0
Gastrite cronica moderata inattiva

B) Ectopia gastrica con flogosi cronica focale marcata. Quota eosinofila nei limiti.

Sinceramente non mi sembra di vedere i resultati della biopsia del “bottone”... oppure non so leggerlo bene. Potrebbe per favore aiutarmi ad interpretare i resultati? E cosa posso prendere per questa gastrite cronica?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie sono state fatte certamente sulla rilevatezza ed il risultato istologico non indica lesioni patologiche. Tutto tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma sulla descrizione dice che il “bottone” si trova a 20 cm dall ad. Questo significa che è nella parte bassa dell’esofago vero?
Ma la biopsia è stata fatta dell’esofago prossimale (parte alta)... Avrei bisogno di un chiarimento su questo.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
20 cm dall'arcata dentaria corrisponde all'esofago prossimale (ossia parte alta).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Molto gentile :)