Colite aspecifica

Salve vorrei avere un consulto con un gastroenterologo per la mia situazione ho fatto una coloscopia con esito di colite aspecifica e molto importante per me ho dolori continui ora la devo ripetere perche ho perso molti kili aspetto la vostra risposta per raccontarvi la mia situazione grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza referto e referto della istologia non possiamo aiutarla!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra risposta immediata vi scrivo subito il referto delle biopsie rettocolonscopia ileoscopia distale flogosi superficiale della mucosa del fondo cecale e della regione perivalvolare che mostra aree focali iperemiche ipereattive e facilmente sanguinanti al contatto si effettuano biopsie plurime ... Diagnosi della biopsia sezioni di mucosa colica ad architettura conservata con focale deplezione mucipara associata ad un aumento dell ' infiltrato flogistico cronico con microascessi allo stato i reperti non presentano caratteri di specificita morfologica flogosi superficiale del colon ascendente questa e la diagnosi e le biopsie aspetto risposta grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi istologica farebbe pensare ad una IBD tipo colite ulcerosa ma è descritta in modo sintetico.
Dovendo ripetere l'esame, chieda di fare diverse biopsie.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor marco bacosi per il vostro parere pero' nella coloscopia c,e scritto che il retto e normale io so che nella rettocolite ulcerosa viene coinvolto il retto mi anno detto che potrebbe trattarsi anche di morbo di crohn io sono molto spaventata dottore vorrei sapere qual e tra le due la patologia piu grave io ho perso kili e ho sempre dolori alla parte alta sopra l ombelico vicino lo stomaco la mattina dalle 4 in poi e tragico mi vengono dolori insopportabili poi quando sto in movimento mi passa ultimamente sono molto stitica come se non mi svuotassi completamente e evacuo sempre verso le 13 allo stesso orario ho fatto anche la gastroscopia posso scrivere l esito delle biopsie ? Mi hanno consigliato anche di fare una risonanza magnetica addominale lei che ne pensa ?
[#5]
dopo
Utente
Dottore vi scrivo anche l esito della gastroscopia esofago nells norma per decorso calibro e aspetto della mucosa giunzione esofago gastrica in sede cardias beante stomaco pareti distensibili lago mucoso limpido assenza di alterazioni organiche intriseche flogosi superficiale della mucosa antrale si effettuano biopsie per hp test piloro pervio duodeno integro il bulbo il rivestimento mucoso del tratto discendente mostra atteggiamento ipotrofico dei villi si effettuano biopsie per valutazione istologica conclusioni gastrite antrale superficiale in attesa di hp test in attesa valutaziine istologica dei villi duodenali atrofia ? Diagnosi biopsia mucosa gastrica antrale sede di loeve flogosi cronica helicobacter pylorii negativo mucosa duodenale con strutture villari e rapporto villi cripte nella norma aspetto risposta grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Vi riscrivo anche la colonscopia perche ho saltato delle cose ve la scrivo tutta allora rettocolonscopia ileoscopia distale emorroidi l indagine viene condotta fino al cieco ed all ileo distale buona la toilette intestinale valutazione complesssiva 7 scala di boston nulla da segnalare a carico del retto assenza di alterazioni organiche intriseche dei segmenti colici esplorati flogosi superficiale della mucosa del fondo cecale e della regione perivalvolare che mostra aree focali iperemiche ipereattive e facilmente sanguinanti al contatto si effettuano biopsie plurime integro il rivestimento mucoso della valvola ileo cecale e del tratto distale dell ileo conclusioni flogosi superficiale del colon ascendente in attesa di definizione istologica mici ? Diagnosi biopsia sezioni di mucosa colica ad architettura conservata con focale deplezione mucipara associata ad aumento dell infiltrato cronico flogistico con microascessi allo stato i reperti non ptesentano caratteri di specificita morfologica ora ve lo scritta tutta aspetto risposta sia per la colonscopia sia per la gastroscopia grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Infatti le ho usato una frase ipotetica proprio perché il quadro non è chiaro.
Ripeta l'esame presso un centro di riferimento per IBD.
[#8]
dopo
Utente
Dottore io ho paura di avere un tumore all intestino oppure che si e aggravata la situazione della colite ho letto che vanno in necrosi i tessuti oppure l occlusione intestinale una persona se ne puo ''accorgere se succede questo io ho dolori insopportabili specialmente dalle 4 o 5 di mattina in poi poi ho notato che quando sto a letto immobile peggiorano le cose e il risveglio e molto doloroso poi passa un po quando sto in movimento vado in bagno sempre allo stesso orario verso le 14 di pomeriggio e sono dimagrita troppo tutto e siccesso da quando ho avuto una forte diarrea acquosa con sudore freddo e forti dolori e la notte dopo mi sono svegliata di notte con forti dolori di stomaco dovevo rimettere ma non ho rimesso e ho sudato di nuovo freddo e sono andata a terra sono andata in ospedale mi hanno fatto anslisi del sangue che per loro sono uscite buone anche se qualche valore non era nei limiti mi hanno fatto la diretta rafiografica dove sono usciti i livelli idroaerei ma non ci anno dato peso poi mi hanno fatto leco addome completo e ce scritto che c era un marcato meteorismo quindi non si riusciva a vedere tutto pero quello che si vedeva era normale e sono tornata a casa da li i dolori sono aumentati non sono passati piu sono dimagrita e la notte non ho dormjto per forti dolori e sono diventata stitica prima facevo piu di una scarica al giorno ora vado in bagno ogni giorno allo stesso orario mi sento tipo palline vicino la vescica al basso ventre e ho dolore forte alla parte alta sopra l ombelico non so se e il colon o e lo stomaco il 22 devo fare la colon e sono molto in ansia e forse amche la risonanza da i sintomi che bi ho detto che e successo secondo voi attendo risposta grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un tumore?
Si sarebbe visto alla colonscopia.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott marco bacosi io da un anno non faccio la colonscopia e le cose sono peggiorate dall' anno scorso sono ho avuto degli episodi brutti sono dovuta andare in ospedale piu volta per via ddolori insopportabili dopo l ultimo episodio di diarrea acquosa e dolori forti e sudore freddo e poi la notte dopo stavo svenendo sono andata in ospedale io da un anno non faccio la colon e adesso la devo ripetere perche sono peggiorati i dolori mi sento stanca e ho perso kili percio sono spaventata e sento tipo cose nell intestino che prima non sentivo secondo lei dopo un anno mi e potuto venire una cosa gravissima tipo tumore visto che e peggiorata molto la situazione somo molto preoccupata molto dai sintomi che vi ho descritto secondo lei puo trattarsi di un tumore o di cose molto gravi ho anche paura che dalla colon trovano cose brutte io ho solo 28 anni sono giovane mi sto mettendo paura secondo voi dai sibtomi che puo essere ?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun tumore. Solo infiammazione.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra pazienza e buon natale cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho ripetuto la colon e mi e stata diagnosticato una lesione polipoide del canale anale definito dal medico fibroma ma visto che io sono molto ansiosa e impressionabile gli ho chiesto se poteva essere maligno e lui e stato evasivo dicendo che si poteva avere la certezza solo dalla biopsia io ho insistito e lui mi ha risposto che secondo lui non era maligno ma la biopsia poteva dare la certezza assoluta io sono preoccupata secondo voi perche mi ha detto di togliere il polipo e fare la biopsia secondo voi aveva dubbi su un tumore ? Per il colon invece non ha visto niente di significativo all apparenza ma aspetto le biopsie del colon potete dirmi la vostra su questo polipo anale che ha detto di toglierlo e di fare le biopsie aspetto risposta sono molto spaventata grazie mille
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prassi normale: quando si trova un polipo si toglie e si analizza.
Curi la sua ansia!
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille si sono molto ansiosa perche ' convivo da adolescente con un disturbo psicologico che si chiama dismorfofobia e mi ha portato una depressione grave perche' non ho dato la giusta importanza e non ho curato bene la malattia grazie mille per la risposta
[#16]
dopo
Utente
Dottore ho perso molti kili io in un anno ho perso piu di 10 kili e sto ancora dimagrendo ho paura che sto per morire sono alta 1 ,63 e ora peso 49 kili oggi mi sono pesata due settimane fa pesavo 51 che devo fare dottore ho dolori forti vicino allo stomaco sopra l ombelico tipo come se scoppiasse prima pesavo oltre i 60 sui 64 kg prima della colite un anno fa mo mi hanno trovato la lesione polipoide che non avevo i linfonodi inguinali sento come palline se tocco penso che sono ingrossati e sento anche una pallina al seno che prima non sentivo mia madre aveva da giovane la mastopatia fibrocistica quindi penso che la pallina al seno e quello ereditato da lei non penso riguarda la colite o il fibroma all , ano pero' sta succedendo qualcosa di brutto sto perdendo troppo peso mi sento stanca sempre hofreddo sempre ditemi che devo fare vi prego le feci non sono normali ne di forma ne di colore ho paura di morire giovane e non voglio ditemi che devo fare vi prego che accertamenti devo fare non ho fatto tac e risonanze tutto il resto si cosa devo fare tac risonanze fatemi sapere vi prego non dormo piu di notte aspetto risposta