Disbiosi

Salve, dagli esami risulta che non ho problemi col glutine anche se la IGA è 396 su 300, ho fatto il Disbisi test urine e il 17 Dicembre ho il ritiro..
Purtroppo non so dove fanno il Lattulosio qua in Monza e Brianza.
Servono altri esami per la Disbiosi o basta questo per un eventuale Terapia ?
I sintomi sono iniziati un anno fa e ora sono pìù marcati e più chiari da riconoscere.
Eruttazioni frequenti, gonfiore al colon, compressione allo stomaco con affanno.
Per esempio con Pasta, fresca, sfoglia, Grano Saraceno, Riso, Gonfiore e affanno sono rapidi, forti e duraturi.
Con Carne, Frutta, Verdura, Krapfen, Frittella, Kebab, Pizza, Gonfiore e affanno ritardano di molto e sono meno forti e duraturi, però aumentano le eruttazioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene il lattulosio...

Valuti la dieta FODMAP per ci cibi fermentabili:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Il test delle urine disbiosi scarotolo indicano é abbastanza o serve anche il breath test lattulosio ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono due cose diverse...
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
E poi ci sono altri esami per la disbiosi ?
Dove li fanno ? Io abito vicino monza
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma deve essere il suo gastroenterologo a indirizzarla
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho fatto il disbiosi test ed è risultato scatolo < 1.00
Indicano 4.9
Stamattina ho fatto il bt lattosio ed è negativo, ho avuto un pò di flatulenze a stomaco vuoto e dopo aver bevuto il latte mi è venuto un pò di catarro fastidioso in gola.
Secondo lei la presenza di scatolo potrebbe essere il motivo del gonfiore che ho sopratutto con prodotti farinacei, vale la pena fare anche il lattulosio ?