Gonfiore addominale e dolore retrosternale

Gentilissimi dottori, sono un uomo di 40 anni, e volevo chiedere informazioni a proposito di un problema che mi affligge e un pó preoccupa da una ventina di giorni. In pratica, avverto un gonfiore addominale in tutta la zona addominale superiore. Questo gonfiore (pieno d'aria e sento movimenti nello stomaco) e pesantezza mi provoca frequenti eruttazioni (specialmente dopo aver mangiato e/o bevuto) e flatulenza. Non ho dolori addominali e nemmeno diarrea. Ogni tanto questo fastidio si estende alla schiena, provocando un fastidioso dolore retrosternale proprio al centro delle spalle e nella zona dx alta posteriore dell'addome. Volevo specificare, che a gennaio ho effettuato una gastroscopia da cui é emersa la presenza di un ernia iatale di discrete dimensioni. Inoltre, a luglio ho effettuato un eco all'addome al ps perché avvertivo fitte al fianco dx, e fortunatamente é risultato tutto nella norma. Il mio medico di famiglia ha detto che questi sintomi sono legati all'ernia iatale, e mi ha prescritto lucen 20 al mattino e procinetici. Voglio specificare che soffro di ansia e panico, e sto facendo terapia con paroxetina. Gentilmente, vorrei sapere se questi sintomi dipendono realmente dall'ernia iatale, o potrebbe esserci qualcos'altro?(su internet ho letto cose poco piacevoli!) Inutile dire che questa paura di avere qualcosa di brutto, aumenta la mia ansia. Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha ragione il suo medico.
Segua la terapia e le una alimentazione senza eccessi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua celere e tranquillizzante risposta. Quindi secondo lei nel giro di 10 mesi non puó essere cambiato nulla "in peggio" al livello gastrico ed esofageo? La gastroscopia a gennaio, aveva, come scritto nel precedente post, evidenziato un'ernia iatale di discrete dimensioni e cardias beate, ma non c'era esofagite, gastrite e anche l'helicobacter era negativo. Per quanto riguarda invece l'ecografia dell'addome, leggo che dovrebbe durare circa 15/20 minuti; mentre quella che feci al pronto soccorso nel luglio scorso, risultata negativa, duró 5 minuti o forse anche meno, perciò non vorrei che essendo stati sbrigativi non abbiano visto bene.....scusi per queste mie paure, ma al termine dolore epigastrico su internet, vengono fuori subito: cancro colon; cancro stomaco; cancro fegato; cancro pancreas e infarto del miocardio. Non sarebbe opportuno una nuova gastroscopia o ecografia addominale? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Leggere sul web notizie mediche senza avere gli strumenti tecnici per interpretarle può solo fare danni!
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Quindi mi pare di capire che non ho bisogno di nessuna nuova gastroscopia(il mio medico ha detto: ma stai scherzando, non esiste proprio?) ed ecografia? La ringrazio nuovamente per la sua pazienza e disponibilità!!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma scherza davvero?